"Patto per la Lettura della città di Venezia", l'assessore Venturini alla Biblioteca civica Vez per la presentazione del progetto

Condividi
Venturini Patto per la Lettura
 

"Patto per la Lettura della città di Venezia", l'assessore Venturini alla Biblioteca civica Vez per la presentazione del progetto

21/02/2022

E' stato presentato ai sottoscrittori questa mattina, lunedì 21 febbraio, alla Biblioteca civica VEZ, il "Patto per la Lettura della città di Venezia". A illustrarlo sono stati l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini, il direttore allo Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde pubblico, Marco Mastroianni, e il presidente del Cepell (Centro Per il Libro e La Lettura del Mic) Marino Sinibaldi che ha tenuto una lectio sulla lettura e sull'importanza dei Patti attivi nelle diverse città italiane.

Venezia ha ricevuto il riconoscimento di "Città che Legge" nel 2020 e ha sottoscritto il Patto nell'estate del 2021. Sono quarantacinque le istituzioni aderenti tra università, scuole, librerie, associazioni, cooperative culturali, istituti di cura che si occupano, a vario titolo, di diffondere la lettura e che hanno visto nel patto la possibilità di mettere in rete le proprie esperienze. Molte altre adesioni si stanno manifestando in questi giorni.

"Obiettivo del Patto - ha spiegato Venturini - è quello di valorizzare quanto di buono già esiste, mettendo a sistema le esperienze e le attività di ciascun aderente e rafforzando l'impegno di tutta la città per avvicinare le nuove generazioni alla lettura, appassionandole. In questi anni il Comune di Venezia ha investito e lavorato duramente per rilanciare l'intero settore bibliotecario, realizzando un nuovo modello apprezzato da pubblico ed esperti. Nuove biblioteche, riqualificazione delle strutture esistenti, il Bibliobus e centinaia di iniziative, sono solo alcuni degli elementi distintivi di questo impegno".

L'esigenza emersa dalla platea è stata proprio di reciproca conoscenza per relazionarsi con chi opera in città, per rilanciare iniziative già esistenti e costruirne di nuove, oltre che mettere a disposizione competenze, come sottolineato dalle università nell'ambito della così detta 'terza missione'.

Marino Sinibaldi si è soffermato in particolare sulla tenuta dei dati della lettura durante la pandemia e sugli effetti che questa ha avuto sul mondo del libro e sui lettori. Nonostante la competizione con altre narrazioni di storie proposte dalle piattaforme digitali e dal web - come spiegato nel corso dell'incontro - la lettura ha conservato il suo potere di evasione e di immaginazione e continua a essere il più potente strumento contro l'atrofia dell'immaginazione, ciò che consente alle società di progredire e crescere.

Il prossimo appuntamento previsto per la primavera sarà di carattere tecnico-operativo e molto conviviale per approfondire la reciproca conoscenza e chiedersi cosa ciascuno possa fare per allargare il pubblico dei lettori.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top