Giorno del Ricordo: l'assessore Boraso interviene all'incontro online "Comunità in Istria"

Condividi
Giorno del Ricordo Renato Boraso
 

Giorno del Ricordo: l'assessore Boraso interviene all'incontro online "Comunità in Istria"

16/02/2022

L'assessore alla Mobilità Renato Boraso ha partecipato oggi pomeriggio, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, all'incontro online "Comunità in Istria", organizzato dal comitato di Venezia dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia nell'ambito del Giorno del Ricordo, la serie di appuntamenti promossi dalla presidenza del Consiglio comunale, dedicati alla tragedia delle foibe e all'esodo degli italiani da Istria e Dalmazia e dalla città di Fiume.

Nell'incontro in streaming, al quale ha preso parte anche il presidente del comitato di Venezia dell'ANVGD, Alessandro Cuk, sono state coinvolte tre comunità di italiani che vivono in Croazia, a Cherso e Lussinpiccolo e in Slovenia, a Pirano. A rappresentarle, sono intervenuti i rispettivi presidenti: Daniele Surdic, Anna Maria Saganic e Manuela Rojec.

"Ringrazio l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per aver organizzato questo incontro che ci permette di scambiarci opinioni e confrontarci - le prime parole di Boraso che ha portato i saluti di sindaco e Amministrazione comunale - Siamo nel mese del ricordo e la città di Venezia ha voluto dedicare, da tanti anni, tempo, spazio e pensieri a quelli che io considero a tutti gli effetti nostri concittadini. La sofferenza di chi ha dovuto lasciare le proprie case è stata immane. Gli esuli hanno dovuto compiere un percorso difficile, ricostruendo rapporti familiari e lavorativi. 

Mi piacerebbe, quando la pandemia sarà passata, rincontrarci fisicamente e rinsaldare rapporti che sono fondamentali, per queste comunità e per tutte quelle di cui ci dimentichiamo, a volte colpevolmente  - ha concluso l'assessore - Il ricordo deve essere quotidiano, e non solo il 10 febbraio".

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top