“Genitori in blue jeans”, da Venezia parte la sfida educativa per il benessere dei ragazzi

Condividi
Locandina
 

“Genitori in blue jeans”, da Venezia parte la sfida educativa per il benessere dei ragazzi

07/02/2022

Lunedì 14 febbraio il Cinema Rossini a Venezia ospita il primo evento di "Generazione Blue Jeans", il percorso educativo itinerante per il benessere digitale delle nuove generazioni promosso in rete dall’assessorato alle Politiche Educative del Comune di Venezia, Fondazione Carolina (dedicata a Carolina Picchio, prima vittima riconosciuta di cyberbullismo) e TikTok.

Un evento formativo rivolto ai genitori e agli educatori attraverso un format interattivo e dinamico, accompagnato dall'hashtag #SerenissimaRete per permettere a tutti di raccontare in tempo reale, nell’arco dell’evento, la propria visione del web. Un primo passo per abbattere le distanze con la Generazione Z e rispondere ai nuovi bisogni dei ragazzi, che viene lanciato in occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.

Venezia sarà la prima tappa di questo progetto, a cui seguiranno Roma, Milano, Perugia, Lecce, Cagliari, Genova, Novara e Palermo, in un tour di sensibilizzazione da Nord a Sud che racconterà al Paese un mondo in cui web e social possono far parte della nostra realtà senza necessariamente sostituirla. Un mondo in cui lo strumento digitale - spiegano gli organizzatori - possa essere un volano e non un rifugio; un mondo in cui crescere, anche online, diventi una sfida per tutta la comunità, minori e adulti.

L’incontro del 14 febbraio si inserisce nel calendario Crescere la gener@zione digitale, che il Servizio Progettazione educativa del Comune di Venezua realizza da cinque anni.

L’appuntamento è per lunedì 14 febbraio alle ore 17:30 al Cinema Rossini. Nel pieno rispetto delle normative anti-Covid 19 l’accesso sarà consentito solo con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

Per adesioni, entro il 13 febbraio, contattare il seguente indirizzo email: elena.pegoraro@comune.venezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top