Carnevale della Cultura 2022: continuano gli appuntamenti nei musei della città con musica, teatro e arte

Condividi
Carnevale della Cultura 2022 Candiani M9
 

Carnevale della Cultura 2022: continuano gli appuntamenti nei musei della città con musica, teatro e arte

16/02/2022

Il Carnevale della Cultura di "Remember the Future" continua con una programmazione di spettacoli negli spazi culturali della città e un ricco palinsesto di iniziative nei teatri e nei musei. Oggi pomeriggio, alle 18, al Centro Culturale Candiani va in scena EMI(n)CANTO Trio con "quatro vilotte te le voi cantare... per far la festa al dì de Carnevale". Composto da Verdiana Bacchin, Monica Giori ed Erika Tosato, con la partecipazione di Martino Tosetto e Stefano Versace, il gruppo musicale "E m'incanto trio" propone un percorso che dagli antichi canti popolari e dalla commedia dell'arte porta alle canzoni che cantano ancor oggi i gondolieri.

Largo ai piccoli partecipanti del Carnevale della cultura invece venerdì 18 febbraio alle 18, sempre al Candiani, con l'attrice Susi Danesin e il suo spettacolo "4Seasons", il gioco delle quattro stagioni. Il movimento è alla base di questo spettacolo senza parole, uno show muto e sonoro che prevede un ascolto attento delle "Quattro Stagioni" di Vivaldi, nel quale, da un'idea di Marta Della Via, il mimo Susi Danesin, seguendo il programma musicale originale, disegnerà una narrazione inedita permettendo allo spettatore di godere dell'esperienza emotiva e didattica che un'opera classica a carattere descrittivo come questa può offrire.

Sabato 19 febbraio alle 17.30 l'appuntamento si sposta all'Auditorium "Cesare De Michelis" del Distretto M9 con una conferenza che approfondisce il lavoro dell'artista Rossana Molinatti, alla quale viene dedicata la mostra "Rossana Molinatti: l'arte di indossare l'Arte", in programma nel Distretto M9 fino al 1° marzo. In esposizione 12 dei "tableaux vivants" dell'artista, i costumi ispirati a celebri opere d'arte che la stessa Molinatti ha sfoggiato durante il Carnevale, negli ultimi 40 anni, incantando i passanti in piazza San Marco e tra le calli veneziane: da "L'urlo" di Edward Munch a "Guernica" di Picasso, da "Il Bacio" di Klimt agli affreschi "I pulcinella di Zianigo" di Tiepolo. Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.emma4culture.com/m9/eventi.

Gli spettacoli sono ad ingresso libero e fino ad esaurimento posti. L'accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con tracciamento obbligatorio, obbligo di Super Green Pass e mascherina FFP2.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top