Adriatico amarissimo, in Biblioteca Civica VEZ il dramma del confine orientale italiano nel Novecento

Condividi
grafica
 

Adriatico amarissimo, in Biblioteca Civica VEZ il dramma del confine orientale italiano nel Novecento

10/02/2022

In occasione del Giorno del Ricordo La Rete Biblioteche Venezia presenta il libro Adriatico amarissimo di Raoul Pupo  nel salone d’ingresso della Biblioteca Civica VEZ. All'incontro intervengono l'autore del libro e il giornalista Alessando Cuk.

Le terre dell’Adriatico orientale sono state uno dei laboratori della violenza politica del ‘900: scontri di piazza, incendi, ribellioni. Queste esplosioni di violenza sono state spesso studiate con un’ottica parziale, e quasi sempre all’interno di una storia nazionale ben definita, scelta questa che non può che originare incomprensioni e deformazioni interpretative. Infatti, è solo applicando contemporaneamente punti di vista diversi che si può sperare di comprendere le dinamiche di un territorio plurale come quello dell’Adriatico orientale, che nel corso del ‘900 oscillò fra diverse appartenenze statuali. 

Raoul Pupo rilegge le tappe principali degli avvenimenti a Trieste e lungo il confine orientale. Dalla caduta dell’Impero asburgico al difficile secondo dopoguerra cercando di dare una panoramica complessiva delle logiche di violenza che hanno avvelenato l’intero novecento.

L’ingresso è gratuito, previa prenotazione al massimo per 2 persone, fino ad esaurimento dei posti disponibili, al seguente link: https://www.comune.venezia.it/it/content/adriatico-amarissimo

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di Super GREENPASS e mascherina FFP2

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top