Giorno della Memoria 2022: giovedì 27 e venerdì 28 gennaio la posa delle Pietre d'Inciampo

Condividi
Pietra Inciampo
 

Giorno della Memoria 2022: giovedì 27 e venerdì 28 gennaio la posa delle Pietre d'Inciampo

26/01/2022

In occasione del Giorno della Memoria 2022 giovedì 27 e venerdì 28 gennaio si svolgeranno le cerimonie di posa di 30 nuove Pietre d’Inciampo, in memoria delle cittadine e dei cittadini veneziani deportati nei campi di sterminio nazisti.

Si inizierà domani, giovedì 27, dalle ore 9 con la deposizione della prima pietra in Campo Santa Maria del Giglio (San Marco 2494) in memoria di Fanny Finzi. A seguire la posa delle Pietre dedicate a: Anna Jona, Angelina Vivante, Achille Perlmutter, Bruno Perlmutter, Gilmo Perlmutter, Ida Aboaf, Adelaide Scaramella Messulam, Anna Scaramella Messulam, Rosetta Scaramella Messulam, Angelo Grassini, Mirna Grassini, Raffaele Grassini, Lina Nacamulli, Anna Forti, Anselmo Giuseppe Forti, Giuditta Forti, Regina Finzi, Davide De Leon, Elena Nacamulli, Mara Nacamulli, Abramo Melli, Ada Melli, Amalia Melli, Enrichetta Melli, Oscar Carli, Benedetta Dina Polacco, Salvatore Vivante, Adolfo Nunes-Vais.

Per la prima volta quest’anno sarà coinvolta anche la terraferma con la posa a Mestre della prima pietra d’inciampo, in ricordo di Vittorio Bassi. La cerimonia è in programma venerdì 28 gennaio alle ore 11 in via del Rigo 2.

All’appuntamento interverranno rappresentanti del Comune di Venezia, del Centro Tedesco di Studi Veneziani, della Comunità Ebraica di Venezia, dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea e del Consiglio d’Europa Sede Italiana-Venezia.

Qui maggiori informazioni sull'iniziativa e la mappa del percorso.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top