'Il nuovo futuro': l'assessore Besio al webinar della Scuola per librai UEM

Condividi
L'assessore Laura Besio al webinar sui librai
 

'Il nuovo futuro': l'assessore Besio al webinar della Scuola per librai UEM

28/01/2022

Gli scenari economici del settore librario e l'andamento del mercato italiano di libri, ebook e audiolibri che anche nel 2022 può contare su importanti misure di supporto del Governo, come ad esempio il Bonus cultura per i 18enni e il Fondo per la cultura. Si è parlato di questo e molto altro stamani nel corso del convegno online 'Il nuovo futuro', meeting annuale della Scuola per librai UEM, ovvero Umberto e Elisabetta Mauri, rivolto a editori e librai italiani e internazionali. L'assessore alle Politiche educative Laura Besio ha preso parte all'incontro in rappresentanza dell'Amministrazione comunale.

Nel corso dell'incontro è stata assegnata la terza borsa di lavoro Nick Perren ad Alessandro Tridello della libreria 'Ubik' di Mestre. La borsa prevede per il libraio la possibilità di trascorrere un periodo di lavoro della durata di un mese in una delle librerie Waterstones del Regno Unito.  

“E’ senz’altro un piacere assistere all'assegnazione del riconoscimento di libraio meritevole al titolare di una libreria della città. Uno spazio importante che è stato capace di conciliare la tradizione del mestiere storico con l’innovazione dei tempi moderni. Dopo una fase di smarrimento iniziale, durante il primo lockdown, s'è avvertita subito la necessità di ripensare i servizi, anche quelli del Comune, dall’ambito scolastico a quello amministrativo. Questa capacità di adeguamento va riconosciuta anche alle tante realtà del territorio, le quali non sono solo sopravvissute ma si sono rinnovate promuovendo eventi e dimostrando grande resilienza. Ogni giorno arricchiscono il territorio con il loro contributo culturale vivo e propositivo" ha concluso Laura Besio.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top