Il vicesindaco Tomaello alla cerimonia di consegna degli attestati di merito ai volontari della Protezione Civile

Condividi
Andrea Tomaello premiazione volontari Protezione Civile
 

Il vicesindaco Tomaello alla cerimonia di consegna degli attestati di merito ai volontari della Protezione Civile

21/12/2021

Si è svolta oggi pomeriggio, nell'Auditorium della Città Metropolitana, a Mestre, la tradizionale cerimonia di consegna degli attestati di merito ai volontari della Protezione Civile in attività rispettivamente da 10, 15, 20 e 25 anni. Trentasei le persone premiate in rappresentanza dei quattro gruppi comunali (Venezia Acqua e Arte, Venezia Terraferma, Gruppo per l'Informazione e la Promozione della Sicurezza e Pellestrina San Pietro in Volta). Di questi, tredici hanno ottenuto il riconoscimento per il 2020 e ventitré per il 2021. 

A rappresentare l'Amministrazione comunale è intervenuto il vicesindaco Andrea Tomaello, con la delega alla Protezione civile. Presente anche il comandante della Polizia locale Marco Agostini.

"Fa piacere essere qui e vi ringrazio per l'aiuto encomiabile che avete dato in un periodo non semplice" le parole di Tomaello. "Pensavamo di essere usciti dalla fase più acuta della pandemia, invece la situazione è ancora difficile.

Se una città funziona bene non è solo merito degli amministratori ma anche di tutti i volontari che si impegnano nel quotidiano e aiutano chi è più in difficoltà. Fare volontariato significa spendere bene il proprio tempo e arricchirsi anche a livello personale. Grazie ancora per tutto quello che fate e buon Natale" ha concluso il vicesindaco.

Attualmente sono 213 i volontari che fanno parte dei quattro gruppi comunali della Protezione Civile. Le ore di attività nel 2021 sono state 53.000, ben 10.000 in più rispetto al 2020 e 15.000 in più del 2019. Numeri importanti, inevitabilmente condizionati dalla pandemia. Sono infatti 32.415 le ore che i volontari hanno dedicato alle attività emergenziali, tra le quali rientrano quelle di assistenza legate al Covid-19.

L'unica altra situazione considerata di emergenza classica che ha visto l'intervento della Protezione Civile è quella dovuta al maltempo che il 16 agosto ha causato la caduta di numerosi alberi in terraferma. 

I volontari hanno poi riservato 2.300 ore alla "vita di gruppo" (assemblee, riunioni, incontri) e 2.700 a formazione, addestramento ed esercitazioni. Tra i corsi che li hanno visti impegnati ci sono quelli sulla ricerca di persone scomparse, l'anticendio boschivo, l'elicooperazione e l'uso della motosega.

8.400 ore sono state impegnate in attività logistica e di manutenzione di mezzi e attrezzature in dotazione. Si è invece di molto ridotto il tempo riservato alle attività di assistenza negli eventi a rilevante impatto locale, sceso sotto le 5.000 ore nel 2021.

Sono state 850 le ore impegnate in attività di informazione alla cittadinanza mentre quella di formazione nelle scuole è rimasta sospesa, così come accaduto nel 2020. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top