La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, è intervenuta questa mattina alla cerimonia di premiazione di “New Design 2021”, il concorso rivolto agli studenti degli ultimi tre anni di tutti gli indirizzi dei Licei Artistici statali e paritari al fine di promuoverne, incoraggiarne e sostenerne le potenzialità progettuali. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione, con il supporto dell’Associazione Amici del Foscarini Onlus di Venezia.
Nella sala delle colonne di Ca’ Giustinian il convegno “Design per i Beni Culturali”, tema della dodicesima edizione della manifestazione, ha riunito i ragazzi di diversi istituti italiani impegnati negli ultimi mesi a misurarsi con la progettazione di nuove opere che hanno abbracciato i vari settori disciplinari. Pensare a nuovi spazi museali, o rinnovare quelli esistenti, creare nuovi elementi di arredo urbano, ma anche l’ideazione e la commercializzazione di nuovi prodotti: sono solo alcuni esempi dei progetti valutati dal Cts nell’ambito del concorso.
La cerimonia è stata introdotta dal presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto. Tra i relatori presenti Maria Assunta Palermo, della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, ed Emanuela Carpani, soprintendente di Venezia.
“Mi congratulo con i partecipanti, i dirigenti scolastici e i docenti che hanno aderito al progetto - ha detto la presidente Damiano portando i saluti del sindaco e dell’Amministrazione comunale - Negli ultimi due anni la pandemia ha colpito duramente il mondo della scuola, soprattutto i giovani: ecco perché oggi questo concorso assume un'importanza ancora maggiore. Un progetto di grande valore, come tutti quelli che, mettendo in rilievo il talento dei ragazzi e la loro creatività, rappresentano un percorso di accompagnamento alla costruzione del loro futuro e costituiscono una base concreta per la crescita culturale ed economica di tutto il Paese. Venezia sta celebrando i 1600 anni della sua nascita - ha aggiunto Damiano - E’ una città che grazie al suo valore storico ed artistico è al centro del mondo e i suoi beni culturali, tema del concorso, hanno una rilevanza internazionale. Anche per questo motivo è ancora più significativo il fatto che la cerimonia di premiazione del concorso, dopo diversi anni, sia tornata a svolgersi a Venezia. Da qui rinnovo il mio invito ai giovani a sfruttare qualsiasi occasione consenta di valorizzare la loro creatività, ma anche a venire a studiare a Venezia, vivere la città, con l’auspicio che continui sempre di più a essere dei e per i giovani”.
I progetti del New Design 2021 saranno esposti fino al 30 ottobre all'Arsenale nello spazio della Biennale Educational, alle Tese dei Soppalchi.