Salone Nautico Venezia: ottenuta la certificazione ISO 20121 per la sostenibilità

Condividi
presenti alla consegna della certificazione
 

Salone Nautico Venezia: ottenuta la certificazione ISO 20121 per la sostenibilità

03/06/2021

Anche in questa seconda edizione il Salone Nautico di Venezia ha ottenuto da Bureau Veritas Italia la certificazione ISO 20121, un attestato che conferma le buone pratiche nella gestione della manifestazione per il rispetto delle norme di sostenibilità ambientale.

La consegna del prestigioso riconoscimento si è svolta questa mattina a bordo di un vaporetto ibrido della flotta Actv, di fronte alla Tesa 105 dell'Arsenale, alla presenza dell’assessore comunale alle Società partecipate e al Bilancio, Michele Zuin, dell’amministratore unico di Vela Spa e del direttore, rispettivamente Piero Rosa Salva e Fabrizio D’Oria. Presenti inoltre Elisabetta Boffo business developer Bureau Veritas Italia, Timothi Pepe, responsabile del Sistema di Gestione sostenibile dell’evento, AVM Holding, Francesca Venanzi Covid Manager, RSPP del gruppo AVM Holding.

“L’organizzazione di un evento – è stato spiegato - implica un forte impegno in termini di costi, risorse e tempo e, come tutte le attività aziendali, anche questa deve garantire un approccio che consideri debitamente gli aspetti economici e logistici, ma anche il contesto sociale e ambientale in cui l’evento si svolge, nell’ottica della generale politica per la sostenibilità dell’azienda”.

“E’ un percorso che avevamo avviato nel 2019, continuato per l’edizione 2020, poi annullata a causa della pandemia, e proseguito nel 2021 – ha spiegato D’Oria. Voglio ringraziare il team che ha seguito il progetto di certificazione, coinvolgendo tutti gli attori sul campo: i funzionari di Vela Spa, espositori, visitatori, fornitori.

“La certificazione – ha dichiarato Piero Rosa Salva, sottolineando la soddisfazione per il risultato conseguito – è il frutto di una grande consapevolezza sull’importanza della sostenibilità ambientale, sostenuta e promossa dall’Amministrazione comunale. Vela, che ha una grande responsabilità nell’organizzare gli eventi della città di Venezia, ha il dovere di trasmettere dei messaggi forti. Questa consapevolezza ambientale fa parte del nostro Dna e siamo felici che venga riconosciuta”.

Nel corso dell’appuntamento è stato ricordato come il Comune abbia dotato l’Arsenale di Venezia di un’infrastruttura adeguata, con una nuova cabina elettrica, che consentirà di poter ospitare altre manifestazioni, come il prossimo G20 di luglio.

“Siamo all’avanguardia - ha detto infine l’assessore Zuin - Questo attestato è la dimostrazione che non c’è solamente l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere gli eventi, ma anche l’attenzione al modo in cui vengono organizzati: rispettando l’ambiente. Penso che questo evento, ma anche i successivi, saranno molto importanti per la ripartenza della città: danno fiducia a Venezia e al Paese intero che hanno bisogno di un ritorno alla normalità”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top