Piano urbano della mobilità sostenibile. Ecco come partecipare al Pums

Condividi
Logo PUMS
 

Piano urbano della mobilità sostenibile. Ecco come partecipare al Pums

10/05/2021

La Città metropolitana ha attivato il percorso per realizzare il Pums, cioè il Piano urbano della mobilità sostenibile. Si tratta di uno strumento di pianificazione strategica che mira a sviluppare una visione di sistema della mobilità condivisa con i 44 Comuni del territorio e che risponde alle linee guida ministeriali che fissano diciassette macro-obiettivi obbligatori. Questi obiettivi si riconducono a quattro aree: efficacia ed efficienza del sistema di mobilità, sostenibilità energetica ed ambientale, sicurezza della mobilità stradale, sostenibilità socio economica. Il risultato è la realizzazione di un sistema di mobilità coerente con i principi dello sviluppo sostenibile. 

In questa prima fase a ciascun Comune è stato inviato un questionario per fare il punto sulle criticità dei singoli territori che riguardano il sistema dei trasporti tra i comuni. Il questionario è online sul sito dedicato al Pums della Città metropolitana. Una sezione può essere compilata dai singoli cittadini metropolitani per indagare le modifiche che la pandemia ha prodotto negli stili di mobilità e la propensione verso nuove soluzioni di viaggio, l’uso di tecnologie e servizi innovativi da parte di vari tipi di utenti e fasce della popolazione. Ecco il link per partecipare

Sono otto le sfide per i prossimi dieci anni che dovranno essere integrate nel PUMS:

  • Ridurre l'uso di combustibili fossili per la mobilità di persone ed il trasporto delle merci (mobilità elettrica/idrogeno, ricorso a droni per il trasporto merci e nuove forme di mobilità condivisa)
  • Investire in una rete di trasporto pubblico rapido sia su ferro che su gomma in sede fissa o riservata (trasporto Rapido di Massa), sia in ambito urbano che extraurbano.
  • Realizzare “Fasce di ambientazione e mitigazion" su terra e su acqua (sistemazioni del verde complementare alla viabilità ai fini della mitigazione dell'impatto e dell'ambientazione paesaggistica dell'infrastruttura che possano ospitare percorsi ciclopedonali, ippovie, percorsi per barche a remi/vela, ecc.) sulla viabilità extraurbana esistente o di nuova realizzazione, su alcuni canali lagunari.
  • Incentivare il passaggio dall'uso di mezzi propri, alla mobilità come servizio, potendo prenotare e pagare tramite APP l’utilizzo di qualunque combinazione di mezzi di trasporto: treno, bus, car sharing, bike sharing, taxi, ecc.
  • Garantire informazioni in tempo reale sull’offerta di servizi di trasporto pubblico e sullo stato di funzionamento della rete stradale e dei parcheggi per le auto e i veicoli merci (infomobilità e gestione delle emergenze).
  • Trasferire e scambiare informazioni e dati anziché spostare le persone (smart working, telemedicina, accesso da remoto ai servizi della Pubblica Amministrazione, ecc.).
  • Aumentare l'accessibilità ai poli strategici, ai servizi metropolitani principali e alle aree più attrattive del nostro territorio (poli produttivi e terziari, turistici, culturali e sportivi).
  • Promuovere l'educazione alla mobilità sostenibile, indirizzata sia alle nuove generazioni che agli anziani con l’obiettivo di agevolarli ad un uso corretto dei nuovi servizi di mobilità. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top