La presidente Damiano in gondola con la Lilt Venezia per dare il via alle iniziative della settimana per la prevenzione oncologica | VIDEO

Condividi
Gondola Lilt e Linda Damiano
 

La presidente Damiano in gondola con la Lilt Venezia per dare il via alle iniziative della settimana per la prevenzione oncologica | VIDEO

09/03/2021

Un passaggio in gondola sul Canal Grande per sensibilizzare le persone sul tema importante della prevenzione oncologica. La presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano ha partecipato questa mattina, martedì 9 marzo, ad una iniziativa organizzata dalla sezione di Venezia della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) in occasione della "Settimana nazionale della prevenzione oncologica", in programma dal 13 al 21 marzo. All'evento, reso possibile grazie al supporto dell'Associazione Gondolieri Venezia e del Traghetto dello stazio SS.Trinità, è intervenuto anche Carlo Pianon, presidente Lilt Venezia. 

"Dalla nostra splendida Venezia - ha dichiarato Damiano - parte un messaggio importante sulla prevenzione che come Comune non abbiamo mai smesso di sostenere. Un grande grazie alla Lilt Venezia e al presidente Carlo Pianon per essere sempre in prima linea nel comunicare alle persone l'importanza della prevenzione e del prendersi cura di sé. Un ringraziamento inoltre all'Associazione Gondolieri, anche loro sempre molto attenti e presenti sul territorio".

"Prende il via la prossima settimana la campagna di promozione alla lotta alle patologie oncologiche - ha sottolineato Pianon - e per questo abbiamo pensato a questa iniziativa affinché faccia prendere coscienza della necessità di mettere in atto tutte le precauzioni, gli stili di vita e gli accorgimenti che servono a prevenire le malattie oncologiche. Parliamo di ascoltare i segnali che il nostro corpo ci dà, di eseguire le visite routinarie, di farsi controllare dal proprio medico e dai centri specializzati. Un messaggio importante da veicolare soprattuto in questo momento così difficile in cui la gente è spaventata e non esegue tutti quei controlli ai quali di solito si sottopone".

"È importante oggi più che mai sottolineare questo - ha aggiunto Damiano - perché  non c'è solo il Covid e ci sono ancora troppi malati oncololgici su cui, in qualche caso, è venuta meno l'attenzione alla prevenzione. L'invito che facciamo a tutti, anche in questo mese di marzo dedicato alle donne, è di visitarsi, prendersi cura di sè e monitorare la propria salute", ha concluso la presidente del Consiglio.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top