La Giunta approva il recupero di 29 alloggi comunali in terraferma

Condividi
Grafica alloggi sul territorio
 

La Giunta approva il recupero di 29 alloggi comunali in terraferma

18/02/2021

La Giunta comunale ha approvato, su proposta degli assessori ai lavori pubblici Francesca Zaccariotto e al patrimonio Paola Mar e di concerto con l'assessore alle politiche alla residenza Simone Venturini, due delibere con le quali si approvano i progetti definitivi, comprensivi di quelli di fattibilità tecnica ed economica, per il recupero edilizio di 29 alloggi nella terraferma veneziana

Con la prima delibera si approva il progetto redatto da Insula S.p.A. per il recupero di 17 alloggi sfitti non ERP: 5 ubicati a Marghera (2 in via Aurelio Nicolodi e 3 in via Durando), 2 a Mestre (1 in via Vivaldi e 1 in via Talamini), 4 a Favaro in via Gobbi, 2 a Chirignago in via Montessori e 4 a Carpenedo in via Vian. Lavori che vengono finanziati grazie ai fondi del PON METRO per un importo di 478.928,63.

La seconda invece riguarda il recupero di 12 alloggi sfitti ERP dei quali 4 ubicati a Marghera in via Case Nuove, 6 a Favaro (4 in via delle Folaghe e 2 in via Leonino da Zara) e 2 a Carpenedo in via Carrer. Interventi programmati e che saranno eseguiti grazie a uno stanziamento di 300.000 euro finanziato, anche in questo caso con Fondi PON METRO.

“Si tratta di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto - per un totale di quasi 800mila euro che prevedono, in alcuni casi, anche una radicale ridistribuzione degli spazi interni: le lavorazioni necessarie al riatto degli alloggi vuoti risultano essere delle più varie, ma principalmente impiantistiche associate a lavori di tipo edile. Nello specifico si tratta di: rifacimento o sostituzione di componenti dei servizi igienici e temoidraulici, rifacimento o adeguamento degli impianti elettrici, interventi murari, su pavimenti e rivestimenti, sostituzione di serramenti e infissi, oltre alla riparazione o sostituzione di cancelli e porte d’ingresso. I lavori inizieranno nel mese di maggio per terminare entro la fine dell’anno.

"Dopo i 1,2 milioni stanziati durante la Giunta della settimana scorsa per il recupero di 16 appartamenti in centro storico e i 1,8 milioni per interventi di piccole manutenzioni e sistemazioni guasti su tutti gli appartamenti comunali, approvare anche questa ulteriore delibera che porterà a poter consegnare alla cittadinanza altri 29 alloggi attualmente sfitti, dimostra quanta attenzione stia mettendo questa Amministrazione nella salvaguardia del proprio patrimonio e quanto impegno per incentivare la residenzialità in città”, aggiunge l'assessore.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top