Domenica 13 settembre riapre il teatro del Parco della Bissuola con tre momenti culturali
09/09/2020Cultura e spettacolo tornano ad animare il Teatro del Parco della Bissuola. Appuntamento a domenica prossima, 13 settembre, quando, a partire dalle ore 16, uno dei luoghi simbolo della città torna a vivere grazie all’impegno della Giovane orchestra Metropolitana, della Compagnia TPO e di tanti artisti emergenti che si cimenteranno nel Aural exciters.
Il Teatro del Parco riparte nella sua veste naturale: quella del teatro della città, voluto per coinvolgere i bambini e gli amanti della musica. E per riaprire lo fa proprio pensando a loro: alle ore 16 l’inaugurazione è affidata alla Giovane Orchestra Metropolitana, alle ore 18 invece in platea si aspettano i più piccoli con uno spettacolo teatrale a loro dedicato. Per partecipare al concerto della Gom e allo spettacolo teatrale è necessario prenotarsi scrivendo una mail a attivitaculturali@comune.venezia.it.
E alla sera si lascia lo spazio alla sperimentazione musicale, grazie alla collaborazione della Biennale di Venezia che a Mestre porta l’esperienza del suo nuovo CIMM (Centro di Informatica Musicale e Multimediale) con dj set pensati ad hoc. Per partecipare al dj set è necessario prenotare il proprio posto sul sito www.labiennale.org.
L’ingresso avverrà nel rispetto delle normative vigenti per l’emergenza Covid.
Una serie di appuntamenti che si svolgeranno in un Teatro completamente rimesso a nuovo. I lavori durati 4 mesi sono serviti per installare un nuovo sistema scenotecnico e per altri interventi che hanno riguardato le apparecchiature impiantistiche, le illuminotecniche, gli impianti audio, i nuovi tendaggi, i sipari, le quinte, i fondi e i cieli. Sono stati fatti inoltre lavori di riordino degli spazi esistenti che sono stati ridipinti ed è stato eseguito il ripristino dell’impianto, oltre a tutti gli interventi propedeutici all'ottenimento del certificato di prevenzione agli incendi. Con il nuovo restauro sono stati anche realizzati un nuovo spazio caffetteria, con servizi igienici dedicati.
Una nuova ripartenza che non dimentica quello che il Teatro è stato. L’apertura ufficiale da parte del Comune di Venezia infatti risale al 1992: il teatro ospitava rassegne dedicate al teatro ragazzi, alla prosa amatoriale, al teatro contemporaneo, alla danza e alla musica. Era inoltre la sede di laboratori teatrali dedicati ai giovani, alle famiglie e adulti. Negli anni si sono susseguite 11 stagioni, per complessive 140 rappresentazioni, con circa 80 titoli. Nel settembre del 2007 le attività del Teatro del Parco si interrompono e vengono trasferite al Teatro Ex Gil, rinominato poi Teatro Momo. Nel 2019 il Teatro è stato riaperto per ospitare con sale dedicate la sede di Mestre del CIMM (Centro di Informatica Musicale e Multimediale della Biennale di Venezia), in cui si sono svolti i laboratori di Biennale College. Ha anche ospitato l’esposizione Electro – Elettronica: visioni e musica organizzata sempre dalla Biennale di Venezia.