Venezia e la nuova missione urbana di Horizon Europe: 100 città climaticamente neutre e intelligenti al 2030

Condividi
Logo Horizon
 

Venezia e la nuova missione urbana di Horizon Europe: 100 città climaticamente neutre e intelligenti al 2030

18/06/2020

La Città di Venezia segue con attenzione il dibattito sulle prospettive dell’Unione europea, per coglierne le sfide e le opportunità e collocarsi tra le città europee all’avanguardia nella innovazione e nella sostenibilità dello sviluppo. L’Unione europea si è data l’obiettivo della neutralità climatica e vuole incoraggiare le città europee a diventare città climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030.

Per questo la Commissione europea sta mettendo a punto il programma Horizon Europe che, dal 2021 al 2027, includerà anche una specifica “missione” dedicata alle Città climaticamente neutre e sostenibili. La Commissione sosterrà l'impegno di 100 città europee accompagnandole nella definizione di un percorso concreto di trasformazione, tradotto in un Contratto tra le città e la Commissione europea, costruito con e per i cittadini. I progetti che attueranno il Contratto potranno essere finanziati dai fondi del programma per la ricerca e innovazione Orizzonte Europa e usando in modo complementare e sinergico gli altri fondi comunitari e nazionali disponibili.

Entro la fine dell’anno la Commissione definirà il programma specifico della missione per le città di Orizzonte Europa: per questo sta organizzando con le città interessate, che pensano di candidarsi ad essere scelte tra le 100 città europee climaticamente neutre e intelligenti, delle occasioni di confronto aperto con i cittadini, per raccoglierne le opinioni e le sensibilità, le proposte e l’interesse ad essere attivamente coinvolti e partecipi nella definizione e nell’attuazione della missione e del Contratto.

Cosa significa per Venezia e la sua area metropolitana questa sfida e questa opportunità? Come raggiungere un obiettivo così importante? Quali sfide si dovrebbero superare? Quali azioni intraprendere? Come ciascuno può contribuire alla trasformazione?

Se ne parlerà mercoledì 24 giugno nell’ambito di un webinar, in programma alle ore 10, a cui parteciperanno tra gli altri l’assessore all’Ambiente, Massimiliano De Martin; Philippe Froissard, Commissione europea, Direzione Generale: Ricerca e Innovazione. Vice-Capo Unità D.2 ‘Future Urban & Mobility Systems; Anna Lisa Boni, Board di esperti per la Missione Città climaticamente neutre e intelligenti della Commissione europea e Segretario generale di Eurocities; Emmanuel Forest, Board di esperti per la Missione Città climaticamente neutre e intelligenti della Commissione europea e Vicepresidente di Bouygues SA; Danilo Gerotto, Città di Venezia, Direttore della Direzione Sviluppo del Territorio e Città Sostenibile: Innovazione, ambiente e salute per lo sviluppo della città e la qualità della vita dei cittadini.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top