"Ti faccio un po' di compagnia al telefono": un numero verde per combattere la solitudine

Condividi
La locandina
 

"Ti faccio un po' di compagnia al telefono": un numero verde per combattere la solitudine

17/06/2020

Un servizio gratuito, nato per combattere l'isolamento e la solitudine delle persone, drammaticamente acuiti soprattutto nella fase 1 della pandemia da Covid-19: "Ti faccio un po' di compagnia al telefono" è un'iniziativa promossa da un gruppo di volontari della Casa del Volontariato del Comune di Venezia, in collaborazione con la Caritas di Venezia, che mette a disposizione dei cittadini che sentano il bisogno di avere compagnia il numero verde 800845694.

Il servizio, che non è svolto solo da psicologi, non offre aiuti materiali né fornisce informazioni su Covid-19 o altro.
Chi chiama il numero verde lascerà un messaggio e sarà poi richiamato dai volontari. 
Visto che l'obiettivo è creare un rapporto personalizzato tra volontario e richiedente, la risposta non si esaurirà in una sola telefonata; durata, frequenza, lunghezza delle telefonate saranno quindi diverse per ognuno. 
Il servizio  - si legge in una nota degli organizzatori - è dedicato ad adulti e anziani, persone sole o che si sentono sole anche vivendo in famiglia, a chi cerca sollievo dall'ansia o dalla preoccupazione, a chi vuole sfogarsi, a chi vuole condividere un dolore o un problema o anche a chi vuole solo chiarimenti sull'iniziativa.

Allo stesso numero verde aderisce anche "Spazio Parola", servizio gestito dalla psicologa-psicoterapeuta della Caritas, che offre dei colloqui su appuntamento. Gli utenti dovranno quindi specificare di quale dei due servizi vogliono usufruire.

Venezia, 17 giugno 2020

Argomenti: 

allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top