Si è svolto mercoledì il webinar "Venezia e la nuova missione urbana di Horizon Europe: 100 città climaticamente neutre e intelligenti al 2030"

Condividi
La locandina del webinar
 

Si è svolto mercoledì il webinar "Venezia e la nuova missione urbana di Horizon Europe: 100 città climaticamente neutre e intelligenti al 2030"

24/06/2020

Si è svolto questa mattina il webinar promosso dal Comune di Venezia dal titolo "Venezia e la nuova missione urbana di Horizon Europe: 100 città climaticamente neutre e intelligenti al 2030", al quale hanno partecipato per l'Amministrazione comunale l'assessore all’Ambiente, Massimiliano De Martin, e il direttore della Direzione Sviluppo del Territorio e Città sostenibile, Danilo Gerotto.

Al centro del dibattito il ruolo della città di Venezia nell'ambito della nuova missione dedicata alle città del programma “Horizon Europe” 2021-2027 che la Commissione europea sta mettendo a punto per sostenere l'impegno di 100 città europee a diventare climaticamente neutre e intelligenti, accompagnandole nella definizione di un percorso concreto di trasformazione, tradotto in un Contratto tra le città e la Commissione europea, costruito con e per i cittadini. I progetti che attueranno il Contratto potranno essere finanziati dai fondi del programma per la ricerca e innovazione Orizzonte Europa, utilizzando in modo complementare e sinergico gli altri fondi comunitari e nazionali disponibili.

"I rappresentanti della Commissione europea che hanno partecipato hanno potuto apprezzare il dinamismo del territorio comunale e metropolitano in chiave ambientale - commenta De Martin, intervenuto con il contributo 'Clima, salute, innovazione e ricerca, le sfide e le prospettive per Venezia nell’Unione europea al 2030' - Il webinar di oggi ha dimostrato come Venezia sia pienamente in linea con i progetti di Bruxelles in fatto di green deal, mobilità, neutralità ambientale ed edifici a emissioni zero. Si è respirata un'atmosfera di sintonia, cui si aggiunge una veemente voglia di fare, nella consapevolezza che il cammino è ancora lungo. Venezia è la prima e, al momento unica, città italiana che ha manifestato interesse per la nuova missione europea, nella quale potrà valorizzare le risorse eccezionali della città e proiettarsi verso uno sviluppo adeguato alle sfide del cambiamento climatico e dell’Europa digitale. Questo è il frutto di un'intensa opera di coinvolgimento di tutti gli stakeholder del territorio, interessando circa 65 realtà, dall'associazionismo al mondo accademico. Non posso che ringraziare - conclude - tutti coloro che hanno partecipato ai tavoli di lavoro. Per suggellare i passi in avanti compiuti abbiamo invitato i rappresentanti della Commissione europea in città per il prossimo autunno, per approfondire insieme il futuro del nostro territorio metropolitano nello scenario europeo".

Alla sessione plenaria del webinar hanno preso parte anche Philippe Froissard, della Direzione Generale della Commissione europea, Anna Lisa Boni, membro del Board di esperti per la Missione Città climaticamente neutre e intelligenti della Commissione europea e segretario generale di Eurocities. A seguire si sono poi svolte sessioni tematiche parallele virtuali in cui cittadini e stakeholder che operano nel mondo del lavoro e delle imprese, nel turismo e nei servizi, nella ricerca, nell'istruzione e nella formazione, nella cultura e nel sociale, si sono confrontati sulle possibili azioni e strumenti necessari per fare di Venezia una città climaticamente neutra e intelligente e sul contributo attivo che i cittadini potrebbero dare. Tra i temi al centro del dibattito le energie rinnovabili e la transizione energetica equa, la mobilità pulita, sicura ed efficiente, l'economia circolare, gli edifici a zero emissioni di carbonio.

Le conclusioni sono state affidate all'assessore De Martin e a Emmanuel Forest, membto del Board di esperti per la Missione Città climaticamente neutre e intelligenti della Commissione europea e vicepresidente di Bouygues SA.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top