#FestaEUVenezia2020: nel pomeriggio il webinar “Il futuro dell'Europa: sfide, fondi e opportunità”

Condividi
Webinar
 

#FestaEUVenezia2020: nel pomeriggio il webinar “Il futuro dell'Europa: sfide, fondi e opportunità”

05/05/2020

Si è svolto questo pomeriggio, 5 maggio, il webinar “Il futuro dell'Europa: sfide, fondi e opportunità” a cui hanno partecipato la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, Massimo Gaudina, direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, e Paola Ravenna, dirigente Politiche Europee del Comune di Venezia. L’iniziativa ha visto la presenza di 86 utenti registrati.

Dopo l'introduzione della presidente Damiano, che ha presentato gli eventi organizzati dal Comune di Venezia in occasione della Festa dell'Europa a Venezia 2020, Massimo Gaudina ha illustrato le iniziative messe in atto dalla Commissione europea per fronteggiare l'emergenza COVID19.

In particolare, sono stati presentati i progetti per la ricerca finanziati, l'iniziativa Coronavirus Response Investment Initiative (CRII+) e gli strumenti finanziari messi in atto.

E’ stata invece Paola Ravenna a presentare i risultati della progettazione europea a Venezia, con un focus sugli interventi realizzati del Piano Operativo del PON Metro 2014-2020, che ha portato sul territorio veneziano 40,3 mln di euro. Ravenna ha sottolineato come grazie ai fondi europei sia stato possibile “realizzare nuove piste ciclabili, riportare le famiglie nei parchi pubblici con interventi di ripristino e realizzazione di piattaforme giochi, organizzare eventi culturali e sportivi, dar vita alla piattaforma multicanale DiMe e alla Smart Control Room, restaurare 17 impianti sportivi, 167 alloggi pubblici e creare 2.217 parcheggi intelligenti”. In 20 anni di attività sono stati gestiti 121 progetti transnazionali e ottenuti 17,7 mln di euro.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top