Le giornate della biodiversità: giovedì 27 febbraio il secondo appuntamento

Condividi
allocco
 

Le giornate della biodiversità: giovedì 27 febbraio il secondo appuntamento

17/02/2020

Prosegue il ciclo dei appuntamenti delle Giornate della biodiversità, promosse dall’Istituzione Boschi e Grandi Parchi, in collaborazione con il Comune di Venezia, nell'ambito delle manifestazioni de "Le Città in festa".

Giovedì 27 febbraio Marco Mastroilli, ornitologo e fotografo naturalista, specializzato nella ricerca e studio dei rapaci notturni, parlerà de "Il mondo segreto dei gufi".

Tutti gli incontri si tengono nella saletta seminariale al primo piano del Centro culturale Candiani di Mestre alle ore 17.30.

Nato a Milano il 29 dicembre 1967, Marco Mastroilli è autore di quasi 500 tra articoli di taglio divulgativo e scientifico e servizi fotografici per conto di numerose riviste, quotidiani e periodici (in Italia ed all’estero). Oltre 700 le sue fotografie pubblicate in tutto il mondo. Svolge attività di ricerca scientifica sia in Italia che all’estero, in collaborazione con naturalisti, enti privati e pubblici.

Partecipa come relatore a convegni scientifici, corsi specialistici, conferenze e proiezioni, in Italia e in Europa ed è intervenuto in varie trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali. E' inoltre organizzatore ed ideatore del Festival dei gufi e del Coccinella day e organizzatore in Italia della Notte europea della Civetta.

Il calendario dei prossimi incontri

Giovedì 5 marzo
I lepidotteri dei boschi di Mestre: un anno di monitoraggi

Relatore: Luca Sattin
Luca Sattin naturalista veneziano, dottore forestale e ricercatore del Laboratorio della biodiversità, racconterà, accompagnato da suggestive immagini, quanto è emerso in un anno di ricerca sulle farfalle e sulle falene dei boschi di Mestre. Con oltre 160 specie e qualche sorpresa.

Giovedì 12 marzo
Dove vanno a dormire i rondoni

Relatori: Mauro Ferri e Franco Sacchetti
Mauro Ferri e Franco Sacchetti presenteranno il loro libro a fumetti sui rondoni, raccontando l'incredibile vita del rondone (Apus apus) e di come si possa recuperare nei centri storici la presenza di questo uccello che un tempo rallegrava le nostre estati.

Venezia, 17 febbraio 2020

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top