Le giornate della biodiversità: al via dal 20 febbraio il calendario di incontri

Condividi
locandina
 

Le giornate della biodiversità: al via dal 20 febbraio il calendario di incontri

13/02/2020

Prende il via giovedì 20 febbraio il ciclo di appuntamenti con le Giornate della biodiversità, promosse dall’Istituzione Boschi e Grandi Parchi, in collaborazione con il Comune di Venezia, nell'ambito delle manifestazioni de "Le Città in festa". Tutti gli incontri si terranno nella saletta seminariale al primo piano del Centro culturale Candiani di Mestre alle ore 17.30.

Due conferenze descriveranno un anno di monitoraggi dell'avifauna (uccelli) e dei lepidotteri (farfalle) presenti nei boschi di Mestre, al fine di promuovere la valenza ecologica del territorio, mentre gli altri appuntamenti vedranno protagonisti due esperti, un naturalista, che descriverà la vita dei rondoni nei centri storici, e un ornitologo che parlerà di rapaci notturni, in particolare i gufi.

Il calendario degli incontri

Giovedì 20 febbraio
Gli uccelli del Bosco di Mestre

Relatore: Alessandro Sartori
Alessandro Sartori, ornitologo veneziano e consigliere della Società veneziana di Scienze naturali ci introdurrà nel mondo degli uccelli presenti nei boschi veneziani, evidenziando come questi luoghi siano correlati con la vicina Laguna di Venezia e come influiscano positivamente sulla biodiversità delle aree limitrofe oltre che sulla qualità della vita dei cittadini.

Giovedì 27 febbraio
Il mondo segreto dei gufi

Relatore: Marco Mastrorilli
Marco Mastroilli è uno scrittore naturalista ed ornitologo specializzato sulla biologia dei rapaci notturni.

Giovedì 5 marzo
I lepidotteri dei boschi di Mestre: un anno di monitoraggi

Relatore: Luca Sattin
Luca Sattin naturalista veneziano, dottore forestale e ricercatore del Laboratorio della biodiversità, racconterà, accompagnato da suggestive immagini, quanto è emerso in un anno di ricerca sulle farfalle e sulle falene dei boschi di Mestre. Con oltre 160 specie e qualche sorpresa.

Giovedì 12 marzo
Dove vanno a dormire i rondoni

Relatori: Mauro Ferri e Franco Sacchetti
Mauro Ferri e Franco Sacchetti presenteranno il loro libro a fumetti sui rondoni, raccontando l'incredibile vita del rondone (Apus apus) e di come si possa recuperare nei centri storici la presenza di questo uccello che un tempo rallegrava le nostre estati.

Venezia, 13 febbraio 2020

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top