L’assessore De Martin al convegno “Scenari strategici in Veneto” allo Iuav

Condividi
assessore De Martin al convegno “Scenari strategici in Veneto”
 

L’assessore De Martin al convegno “Scenari strategici in Veneto” allo Iuav

14/02/2020

L’assessore comunale all'Urbanistica e all'Ambiente, Massimiliano De Martin, è intervenuto questa mattina al convegno “Scenari strategici in Veneto. Investimenti pubblici e privati 2002-2019” nell’aula magna dello Iuav ai Tolentini. Per il Comune di Venezia era presente inoltre il direttore della Direzione Sviluppo del Territorio e Città Sostenibile, Danilo Gerotto.

Le trasformazioni che stanno interessando l’economia e la società – hanno spiegato gli organizzatori – stanno producendo una selezione territoriale basata sulla capacità dei territori di comprendere i temi della nuova competizione e di avviare programmi, progetti e trasformazioni concreti in grado di reggere la partita competitiva. Una partita che si gioca su nuovi ingredienti quali digitalizzazione e ICT, sostenibilità, globalizzazione, finanziarizzazione, iper-terziarizzazione. Inoltre il rettore dello Iuav, Alberto Ferlenga, ha sottolineato la stretta collaborazione che, in questi ultimi anni, si è creata tra Università, Enti territoriali e aziende: “Un dialogo e uno scambio di competenze – ha precisato – necessario ma che in passato non c’era”.

Anche l’assessore De Martin ha messo l’accento sul superamento di questa reciproca diffidenza a vantaggio della crescita del territorio: “La reputazione di immagine territoriale è fondamentale per attrarre investimenti – ha dichiarato – e per diffondere questo senso positivo, per trasmettere questa percezione, che era venuta meno, c’è molto lavoro da fare: la fiducia si crea con azioni concrete. Un aspetto fondamentale poi è quello della sostenibilità ambientale, dal quale non si può prescindere. Nel nuovo regolamento edilizio, ad esempio, abbiamo deciso che i nuovi fabbricati in terraferma debbano essere solo in classe A, mentre il regolamento nazionale dice che è sufficiente la classe B. Inoltre riteniamo che, quando si progetta un edificio, sia necessario pensarlo nel contesto nel quale è inserito e quindi valutarne anche la ricaduta ambientale sul territorio”.

Infine, un aspetto che emerge dall’analisi delle aree che meglio reggono la competizione è l’avvio di processi di rigenerazione e trasformazione urbana basati su forme complesse e integrate di investimenti pubblici e privati. In sostanza una parte importante dello scenario di sviluppo presuppone nuove politiche e nuovi interventi, nuovi paradigmi di trasformazione territoriale, da attuare con forme integrate di investimenti pubblici e privati, che toccano tutti i campi della trasformazione del territorio: infrastrutture di trasporto, energia, illuminazione pubblica, aree produttive, servizi, interventi di rigenerazione urbana.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top