ANNULLATO - Giovedì 5 marzo presentazione del libro "Le sepolte vive"

Condividi
particolare della locandina
 

ANNULLATO - Giovedì 5 marzo presentazione del libro "Le sepolte vive"

26/02/2020

AGGIORNAMENTO - L'appuntamento è stato annullato in ottemperanza alle prescrizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per le "misure urgenti di contenimento del contagio" da coronavirus in Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna.

 

La Biblioteca del Centro Donna propone per giovedì 5 marzo, alle ore 16.30 nella Biblioteca del Centro, nell'ambito del calendario di "Marzo Donna 2020", la presentazione del libro "Le sepolte vive" di Sara Rullo.

Ne parla con l'autrice Silvia Cavallarin, consigliera di Parità metropolitana di Venezia. Letture a cura di Loredana Bergo.

"Misere sventurate, non venute per altro alla luce del mondo che per star sempre, ancorché innocenti, fra le prigioni!". Essere depredate della propria esistenza, destinate a vivere dietro le grate di un convento, era questo ciò che spettava alle vittime di una delle più tristi consuetudini del passato, la monacazione forzata. La letteratura ha gettato luce su questo tema attraverso la tormentata vicenda della "Monaca di Monza". Accanto ad essa però tante altre storie, cadute in un vero e proprio oblio, hanno il diritto di essere raccontate nel loro insieme di violenza, perversione e disperazione. Il lettore sarà così trasportato in luoghi densi di fascino e mistero quali erano i conventi e potrà assistere, attraverso i vari generi letterari, al racconto ottocentesco delle "Sepolte vive".

Per informazioni:
Biblioteca Centro Donna 0412744239, biblioteca.donna@comune.venezia.it

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top