Un nuovo ingresso per il parco di Villa Tivan. L’accesso all’area verde diventa sicuro

Condividi
inaugurazione ingresso
 

Un nuovo ingresso per il parco di Villa Tivan. L’accesso all’area verde diventa sicuro

06/11/2019

 

Si è svolta questo pomeriggio in via Terraglio 48 l’apertura del nuovo accesso pedonale al parco pubblico di Villa Tivan, che garantisce, contrariamente a quanto avveniva prima, di poter accedere in sicurezza all’area verde di circa due ettari. All’appuntamento è intervenuta, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la consigliera comunale Deborah Onisto, insieme alla vicepresidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Edda Costacurta. Presenti anche Maurizio Povolato, presidente dell’associazione Villa Tivan e Wojetk Zembala, presidente del Comitato Terraglio.

L’intervento, eseguito dalla Direzione Lavori pubblici, ha fatto in modo che l’ingresso al parco venisse messo in sicurezza, aprendo un’apertura laterale da via Borgo Pezzana, in continuità con l’attraversamento pedonale di via Terraglio e con un collegamento immediato al parcheggio.

Il progetto ha comportato il taglio della recinzione esistente e la realizzazione di due colonne laterali in mattoni eseguite con la stessa forma e dimensione di quelle esistenti.

Nel ringraziare la Soprintendenza e il Demanio, che è proprietario del compendio, la consigliera Onisto ha sottolineato l’importanza dell’opera “che seppur piccola migliora la fruibilità del parco a cui prima si accedeva da via Terraglio, camminando per almeno 50 metri sul ciglio della strada, tra il fosso e il traffico veicolare. Ora invece – ha dichiarato - l’ingresso al parco di Villa Tivan diventa molto più agevole per tutti, ma in primo luogo per i bambini e per le persone con disabilità: l’attraversamento della strada è con semaforo a chiamata e il posteggio delle auto è vicino all’entrata. Il prossimo obiettivo dell’Amministrazione sarà il recupero dell’antico oratorio adibendolo ad attività di informazione e studio”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top