Opre Roma! Venerdì 4 Ottobre alla Casa del Cinema

Condividi
Opre Roma! Venerdì 4 Ottobre alla Casa del Cinema
 

Opre Roma! Venerdì 4 Ottobre alla Casa del Cinema

04/10/2019

L’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, unica sede italiana dell’Organizzazione, in collaborazione con Circuito Cinema del Comune di Venezia, organizza venerdì 4 ottobre alle ore 17, presso la Casa del Cinema, la proiezione del documentario OPRE ROMA! di Paolo Bonfanti.

OPRE ROMA! racconta le origini, la storia, gli usi e i costumi del popolo Rom anche attraverso l’esperienza diretta di chi ne fa parte.

Nel corso del documentario la narrazione viene accompagnata e arricchita dalla meravigliosa musica di Alexian (nome d'arte di Santino Spinelli), Jovica, Jovic e di Gennaro Spinelli.

Introdurranno la proiezione Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa e Timea Junghaus, Direttrice dell’Istituto Europeo Arte e Cultura Rom (ERIAC), presente quest’anno alla Biennale Arte di Venezia con una esposizione collaterale sulla cultura e l’arte romanì, curata dall’artista Daniel Baker.

Per l’occasione, una visita guidata gratuita all’esposizione verrà offerta sabato 5 ottobre.

L’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, inaugurato nel 2011 è l’unica sede presente in Italia. Svolge attività divulgative dei valori del Consiglio d’Europa, con attenzione particolare alla cittadinanza e all’identità europea, alla parità di genere, alla tutela delle minoranze, alla lotta contro i discorsi d’odio, agli itinerari culturali e alla promozione del patrimonio culturale. www.coe.int/venice

Istituto Europeo Arte e Cultura Rom (ERIAC), è un’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa, dell’Open Society Foundations, e dell’Alliance for the European Roma Institute. La sua mission principale è di contrastare pregiudizio e discriminazione contro i Rom usando arte, cultura, insegnamento della storia e un più corretto rapporto con i media.

​ Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sulla visita guidata all’esposizione collaterale di Eriac contattare: Consiglio d'Europa Ufficio di Venezia + 39 0413190860.

La proiezione del documentario OPRE ROMA! di Paolo Bonfanti sarà alla Casa del Cinema venerdì 4 ottobre alle ore 17. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata a partire dalle ore 9 del giorno stesso, telefonando al numero 0412747140.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top