Tradizioni, musica e sostenibilità: presentato il cartellone ufficiale della 49esima Festa di San Piero de Casteo

Condividi
Basilica di san Pietro di Castello e sagrato
 

Tradizioni, musica e sostenibilità: presentato il cartellone ufficiale della 49esima Festa di San Piero de Casteo

24/06/2019

Una festa millenaria che il prossimo anno raggiungerà il traguardo della sua 50esima edizione "moderna". Da mercoledì 26 a domenica 30 giugno, nel campo della Basilica di San Pietro di Castello, spazio a regate, cultura, musica, concerti, stand gastronomico e decine di eventi rivolti a tutti, dai più grandi ai più piccoli. Una delle novità di questa edizione sarà l'utilizzo di stoviglie in plastica compostabile, il cui residuo dopo il processo di riciclaggio viene inviato a Enel per produrre energia elettrica. Si tratta di una delle prime decisioni prese dal Coordinamento feste popolari/tradizionali veneziane, nato di recente, che riunisce gran parte degli organizzatori di eventi di questo tipo del centro storico lagunare.  Una politica di sensibilizzazione che vede Veritas in prima linea, non solo nella raccolta dei rifiuti ma anche nel rendere l'evento il più sostenibile possibile.

Gli eventi principali

Oltre alla cerimonia dell'anello piscatorio di domenica 30 giugno, che da un secolo a questa parte i pescatori consegnano al patriarca di Venezia, e la Messa solenne officiata da monsignor Francesco Moraglia, sarà offerta, grazie alla collaborazione dell'associazione Il Sestante, la possibilità di effettuare tour gratuiti su imbarcazioni ibride anche all'interno dell'Arsenale. In programma visite guidate nella Basilica e una mostra fotografica sul disastro che ha colpito le Dolomiti nell'ottobre scorso, con la collaborazione della Protezione civile del Veneto. Confermati la 25esima Regata delle Marie (sabato), che riceveranno una simbolica "dote" come tradizione vuole, e il Mercatino della solidarietà. Novità di quest'anno l'iniziativa "Un filo che unisce", un laboratorio di uncinetto nato a gennaio 2019 che realizzerà un drappo che sarà appeso domani al campanile della Basilica. Le sue "piastrelle" saranno vendute per beneficenza e il ricavato sarà devoluto al reparto di Pediatria dell'Ospedale Civile di Venezia.

La musica

Naturalmente durante i cinque giorni di festa protagonista sarà la musica, dalla samba al pop, dalle tribute band agli artisti più affermati: tra gli eventi clou, grazie alla collaborazione di Hard Rock Café Venezia, domenica 30 giugno, con inizio alle 21.15, è in programma il live del padovano Damien McFly, con le sue sonorità indie e folk. Gli Ska-J, invece, suoneranno in acustico venerdì 28 nell'ambito di "Musicaspettando... In coa": un modo per offrire un intrattenimento musicale a chi attende il proprio turno per ordinare e ritirare i piatti.

Per il programma dettagliato degli eventi consultare il sito https://www.sanpierodecasteo.org

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top