La pesca in laguna: una mostra del Museo di Storia naturale al Centro Culturale Candiani

Condividi
logo mostra "pesca in laguna"
 

La pesca in laguna: una mostra del Museo di Storia naturale al Centro Culturale Candiani

10/06/2019

Sarà in mostra presso il Centro Culturale Candiani, dal 15 giugno al 19 aprile 2020, una eccezionale raccolta di modellini ottocenteschi di imbarcazioni e attrezzature da pesca, realizzati dall’artigiano Angelo Marella di Chioggia su commissione del conte Alessandro Pericle Ninni, naturalista veneziano e studioso di folklore, linguistica ed etnografia.

La collezione, patrimonio del Museo di Storia naturale di Venezia, viene esposta per la prima volta dopo il suo restauro illustrando le tecniche, le attrezzature, le imbarcazioni e le tradizioni legate all’attività di pesca degli abitanti della laguna di Venezia in epoca storica. La mostra intende tenere viva la memoria di questo prezioso patrimonio culturale, raccontando come i veneziani hanno da sempre evoluto le loro tecniche di pesca adattandole alle peculiarità del territorio e alla biologia delle diverse specie ittiche.  

Fino a settembre tutti i venerdi e sabato alle 18.00 saranno proposti dei percorsi speciali gratuiti in aggiunta all'acquisto del biglietto.

Sabato 22 giugno, in occasione dell’Art Night Venezia 2019,  dalle 20.30 alle 22.30 la mostra è visitabile gratuitamente. Sono inoltre previste due visite guidate gratuite con partenza alle ore 20.30 ealle 21.00, cui è possibile partecipare previa prenotazione

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata alla mostra
 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top