“Raccontiamo la salute con sei A": i disegni dei bambini diventano cartoni animati

Condividi
bambini con le braccia alzate
 

“Raccontiamo la salute con sei A": i disegni dei bambini diventano cartoni animati

16/05/2019

Grande successo per l'iniziativa promossa dalla Regione Veneto con la collaborazione dell'Ulss 3 Serenissima e il Comune di Venezia “Raccontiamo la salute con sei A: ambiente, agricoltura, alimentazione, attività motoria, arte, amicizi@", che ha coinvolto nel corso del 2018-2019 quasi un migliaio di bambini provenienti da 130 classi di 65 scuole primarie regionali. Gli studenti sono stati impegnati a promuovere la salute, intesa come adozione di stili di vita corretti. Con l'aiuto delle loro maestre i bambini hanno realizzato alcuni disegni per poi dar vita, con la collaborazione del gruppo Alcuni, a un breve cartone animato.

Il progetto - hanno spiegato i promotori - sta dando risultati significativi se, come dimostrano i dati regionali, ha ricadute positive sugli stili di vita: tra i giovani infatti stanno diminuendo la sedentarietà e fenomeni quali il sovrappeso e l'obesità.

Nel corso di una cerimonia ospitata a Ca' Giustinian, animata dall'allegria di Sergio e Francesco Manfio, sono state premiate le 7 scuole partecipanti e sono stati proiettati in anteprima i cartoni animati che verranno a breve trasmessi a livello nazionale sui canali Rai. Nel territorio comunale ad aggiudicarsi gli attestati di riconoscimento sono stati i bambini delle classi 2^ e 4^ della scuola Silvio Pellico di Mestre.

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top