Oggi al Toniolo evento finale del progetto “Cartoncini. Storie di una città in movimento”. I lavori realizzati dagli studenti coinvolti saranno esposti alla Vez fino a domenica 19 maggio

Condividi
fotogramma video
 

Oggi al Toniolo evento finale del progetto “Cartoncini. Storie di una città in movimento”. I lavori realizzati dagli studenti coinvolti saranno esposti alla Vez fino a domenica 19 maggio

16/05/2019

Un progetto-laboratorio per far conoscere a bambini e ragazzi della scuola media primaria e secondaria e bambine e bambini dell’ultimo anno della scuola elementare la biblioteca e la città attraverso un lavoro sulle fonti, e i luoghi della cultura di Mestre e Marghera, esplorati con ricerche, scritture e disegni e tradotti con il linguaggio dell’animazione: si è concluso questa mattina, con un evento al Teatro Toniolo di Mestre, “Cartoncini. Storie di una città in movimento”, promosso da Vez, Rete Biblioteche del Comune di Venezia, associazione Didatticando e Studio Magoga, e sponsorizzato da ANCE Venezia Giovani ed Enel. Per l’Amministrazione comunale è intervenuto l’assessore alla Coesione sociale.

Partito a dicembre dello scorso anno, il percorso si è sviluppato in più fasi coinvolgendo oltre 200 studenti di nove classi delle scuole Vecellio, Volpi, Grimani, Visentini e Franchetti in un dialogo sulle tematiche dell’identità cittadina e della coscienza civica, valorizzando i luoghi della cultura e di interesse artistico della città e proponendo di raccontare il territorio con il linguaggio dell’animazione.

Accompagnati da bibliotecari, educatori, storici dell’arte e operatori culturali, gli studenti del liceo Franchetti, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro, hanno frequentato la Biblioteca civica Vez di Mestre e il Centro di documentazione di Marghera alla scoperta delle fonti e dei documenti sui luoghi della città da raccontare, imparando a conoscere e approfondire i metodi di ricerca, trovando spunti e stimoli in libri, documenti, fumetti, fotografie e film, per scoprire la storia delle due strutture nell’evoluzione del contesto urbano. Le informazioni ottenute sono poi state elaborate, grazie anche all’aiuto di alcuni giornalisti, tradotte in disegni realizzati dai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori e poi utilizzate per la realizzazione dei cartoni animati. Le otto animazioni video assemblate sono poi state trasformate in un corto animato dai professionisti dello studio Magoga e proiettate nel corso dell’evento finale di oggi.

"Sono veramente soddisfatto - ha commentato l'assessore - del lavoro che hanno fatto i ragazzi in primis, ma anche tutte le altre persone coinvolte, insegnanti, bibliotecari, operatori di Magoga e Didatticando. La bella esperienza in cui sono stati coinvolti i ragazzi di creare il loro cartone animato sulla storia della città si inserisce in un più ampio contesto di attività che il Comune sta promuovendo nelle biblioteche e nelle scuole, anche con l'apertura di nuovi spazi dedicati ai giovani. Un bilancio quindi pienamente positivo per 'Cartoncini', tanto che stiamo già pensando ell'edizione numero due del 2020".

Le tavole prodotte per la creazione dei cartoni saranno in mostra alla Biblioteca civica Vez da giovedì 16 a domenica 19 maggio, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 20, sabato e domenica dalle 9 alle 19.30.

Venezia, 16 maggio 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top