Giornata mondiale di sensibilizzazione sulle neurofibromatosi: palazzi comunali illuminati questa sera di blu

Condividi
Ca' Farsetti blu
 

Giornata mondiale di sensibilizzazione sulle neurofibromatosi: palazzi comunali illuminati questa sera di blu

17/05/2019

    Questa sera le facciate dei palazzi istituzionali di Venezia (Ca' Loredan e Ca' Farsetti) e di Mestre (Municipio e Torre Civica), nonché la fontana di piazzale Giovannacci a Marghera, saranno illuminati di blu.

    Il Comune di Venezia aderisce infatti anche quest'anno all'iniziativa internazionale “Shine a light on NF - Accendi una luce sulle neurofibromatosi”, nell'ambito della Giornata internazionale di sensibilizzazione su questa malattia genetica rara, che viene celebrata oggi in tutto il mondo.
   
    Tutto il mese di maggio è comunque dedicato a livello internazionale alla sensibilizzazione e alla diffusione di conoscenze sulle neurofibromatosi, meglio conosciute come NF, sindrome genetica rara che predispone all’insorgenza di tumori e comprende NF1, NF2 e Schwannomatosi e per la quale non esiste una cura.

    Questa sindrome, che in Italia colpisce circa 20.000 persone, viene diagnostica in età pediatrica e si manifesta con l’insorgenza di una particolare tipologia di tumori chiamati neurofibromi, che si sviluppano lungo tutti i nervi del corpo e che possono causare problemi ossei, vascolari e cognitivi.

    Per maggiori informazioni su Shine a light on NF è possibile visitare la pagina dedicata all’iniziativa nel sito della Fondazione statunitense Children’s Tumor Foundation: https://www.ctf.org/get-involved/shine-a-light

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top