La Giunta stanzia 3,7 milioni di euro per la ristrutturazioni di 79 alloggi pubblici in Centro storico

Condividi
La mappa degli alloggi che saranno restaurati
 

La Giunta stanzia 3,7 milioni di euro per la ristrutturazioni di 79 alloggi pubblici in Centro storico

16/01/2019

La Giunta comunale, riunitasi ieri a Ca' Farsetti, ha approvato tre delibere che prevedono il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione di 79 alloggi sfitti non Erp dislocati tra Burano, Murano, Sant'Erasmo, Giudecca e Sacca Fisola.

“Dopo la delibera approvata lo scorso dicembre che avviava l'iter amministrativo per la manutenzione di 25 alloggi nel centro storico di Venezia, e più precisamente 12 alloggi a Cannaregio, 10 alla Giudecca, 2 a Castello e uno a Dorsoduro, oggi si è proceduto con un ulteriore pacchetto di lavori per un totale di 3,7 milioni che permetteranno la sistemazione di ulteriori 79 alloggi vuoti per essere poi rimessi a disposizione della collettività – commentano congiuntamente l’assessore al Lavori pubblici Francesca Zaccariotto e la vicesindaco con delega alla Casa Luciana Colle - Più precisamente si tratta di 26 appartamenti a Murano, 23 alla Giudecca, 14 a Sacca Fisola, 12 a Burano e 4 a Sant'Erasmo. Saranno completamente sistemati e, nell'arco dei prossimi 12 mesi, rientreranno nella disponibilità dell'Amministrazione che, già dai prossimi mesi, avvierà la procedura per la composizione dei bandi di assegnazione e che avranno, come filo conduttore, non solo dare una risposta concreta alla continua richiesta di alloggi in Città e nelle isole ma, soprattutto, la volontà di attirare le giovani famiglie".

"E' obiettivo di questa Amministrazione – continuano Zaccariotto e Colle – arrivare entro il 2020 ad aver restaurato tutte le case di proprietà comunale attualmente sfitte e ubicate nel centro storico di Venezia e, anche con questa delibera, dimostriamo concretamente che stiamo lavorando per mantenere la promessa fatta ai cittadini. Non a parole ma con fatti concreti e con l'unico obiettivo di difendere la residenzialità in città”.

Nello specifico, le opere necessarie alla riqualificazione funzionale degli alloggi vuoti risultano essere di vario tipo, ma principalmente impiantistiche associate a lavori di tipo edile. In alcuni casi la ristrutturazione è rivolta anche alla ridistribuzione degli spazi interni per rendere l’abitabilità degli alloggi più confortevole.

Venezia, 16 gennaio 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top