Giornata della Memoria 2019: le iniziative dello Europe Direct Venezia Veneto

Condividi
particolare della locandina
 

Giornata della Memoria 2019: le iniziative dello Europe Direct Venezia Veneto

08/01/2019

In occasione delle commemorazioni del Giorno della Memoria 2019, lo Europe Direct Venezia Veneto collabora alle seguenti attività del Programma Generale del Comune di Venezia:

- Mercoledì 9 gennaio alle ore 17:00 presso l'Associazione culturale V.E.G Venice Exhibition Gallery in Calle dei Fuseri 4463 a Venezia, la cittadinanza è invitata all'inaugurazione della mostra fotografica "Auschwitz e l’importanza della memoria".

Le foto sono tratte dal libro "Al termine del binario: Auschwitz" di Aldo Navoni e Federica Pozzi, Linea edizioni 2018

Saranno esposti inoltre degli oggetti provenienti dal campo di Auschwitz-Birkenau gentilmente messi a disposizione della Foundation of the Memory Sistes near Asuchwitz-Birkenau e delle lettere originali scritte dai prigionieri del campo di Auschwitz-Birkenau facenti parte  della collezione privata degli autori.

L'attività è a cura della Venice Exhibition Gallery e del Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto e il patrocinio della Foundation of the Memory Sistes near Asuchwitz-Birkenau.

Su richiesta, gli autori si rendono disponibili ad effettuare delle visite guidate a scolaresche di classi medie e superiori.
L'esposizione, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 9 febbraio osservando il seguente orario: 16:00 - 19:30.

Per accreditarsi in occasione dell'inaugurazione che si terrà in data mercoledì 9 gennaio o per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare uns email al seguente indirizzo: binario.kzl@gmail.com

- Mercoledì 16 gennaio alle ore 16:00 presso il Cinema Dante d'Essai in Via Sernaglia 12 a Mestre, vi sarà la proiezione gratuita del film "Corri ragazzo corri" (2013) di Pepe Danquart.

Il film racconta l'infanzia violata durante la seconda guerra mondiale ed è un adattamento del romanzo Corri ragazzo, corri di Uri Orlev, basato su eventi reali della vita di Yoram Friedman.
Testimonianza introduttiva di Olga Neerman, ex insegnante e scrittrice veneziana costretta durante la Seconda Guerra Mondiale a lasciare la sua casa del Lido di Venezia per sfuggire alla persecuzione razziale.

L'evento è a cura del Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, in collaborazione con Circuito Cinema Comunale, Cinema Dante, Associazione Figli della Shoah ed Europe Direct Venezia.

Per informazioni e prenotazioni: luca.volpato@coe.int

Guarda il trailer del film

 

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top