Venerdì 14 e sabato 15 settembre torna l’appuntamento con il tradizionale trofeo di volley femminile "sui masegni" Torneo San Giacomo dell’Orio – Memorial Francesca Bardelle

Condividi
Una foto storica del torneo
 

Venerdì 14 e sabato 15 settembre torna l’appuntamento con il tradizionale trofeo di volley femminile "sui masegni" Torneo San Giacomo dell’Orio – Memorial Francesca Bardelle

12/09/2018

Venerdì 14 e sabato 15 settembre fa ritorno nella suggestiva cornice all’aperto del campo veneziano del sestiere di Santa Croce, il tradizionale torneo internazionale di pallavolo femminile “San Giacomo dell’Orio - Memorial Francesca Bardelle", organizzato dal Cus Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia.

La manifestazione, nata nel 1975, dopo alcuni anni in cui si è disputata indoor, riconquista la suggestiva e originaria collocazione di uno scenario all’aperto e vedrà impegnate quattro formazioni di volley femminile che si contenderanno il titolo giocando sull’inconfondibile parquet naturale allestito sui "masegni” di campo San Giacomo.

“Grazie al memorial Bardelle, lo sport entra nella città, vive nella città e lo fa al femminile con quattro team di giovani pallavoliste che avranno il privilegio di alzare, schiacciare e giocare in uno scenario unico al mondo – commenta Ermelinda Damiano, presidente del Consiglio Comunale – Nel caso del San Giacomo abbiamo contribuito al recupero di un'iniziativa nata in uno dei campi più suggestivi di Venezia e che quindi racchiude una valenza particolare.  Grazie a questo appuntamento si rinnova non solo una tradizione, ma offriamo uno spettacolo sportivo dove giovani atlete saranno protagoniste di un momento agonistico che coinvolge e rende protagonisti anche gli stessi cittadini, che faranno da cornice alle sfide. Sport che unisce, che avvicina, che rappresenta una delle leve in grado di far crescere uno spirito di cittadinanza”.

"Riuscire a riportare il Torneo San Giacomo in campo, grazie al supporto dell’amministrazione comunale e delle Università Ca’ Foscari e Iuav, era uno degli obiettivi che ci eravamo posti come Consiglio direttivo – aggiunge Massimo Zanotto, presidente del Cus Venezia -. Nato da una felice intuizione di Giorgio D'Este, componente nel 1975 del comitato San Giacomo Benefica, Dario Ghezzo, che allenava la prima squadra del Cus, e Piero Rosa Salva, che ne era presidente, la manifestazione inaugurò una formula vincente che univa sport e socialità rilanciando anche l’area di San Giacomo dell’Orio.  E’ con orgoglio, quindi, che oggi riusciamo a riportare la manifestazione in questo campo”.

Il programma della manifestazione prevede la formazione di casa del Cus Venezia, neopromossa in serie C, affrontare venerdì alle 16.30 la squadra dell’Annia di Quarto d’Altino, mentre alle 18.30 giocheranno il Blu Volley Padova, serie C, e la squadra slovena del Calcit Volley. A concludere la giornata, alle 20.30, la squadra maschile del Cus Venezia, anch'essa in serie C, si misurerà con un’altra formazione di pari categoria in una sfida amichevole.

Sabato, a partire dalle 16.30, le due finali per il terzo e quarto posto e alle ore 18.30 quella per il primo e secondo posto valida per l’assegnazione del trofeo. Al termine le premiazioni. Sempre nella mattinata di sabato, dalle 10 alle 12.30, un momento di promozione sportiva con alcuni tecnici del Cus che saranno a disposizione per far giocare e far provare alcune discipline sportive che vengono praticate nella palestra del Centro Sportivo Universitario a tutti i bambini veneziani che lo desiderano.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top