La Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Francesca Zaccariotto, nell’ultima seduta ha approvato, con una delibera, il progetto definitivo degli interventi di Eliminazione Barriere Architettoniche (EBA) necessari per rendere accessibile il primo piano della scuola elementare Cristoforo Colombo a Chirignago, consentendo così l’accessibilità a tutte le aule dell’edificio scolastico. L’intervento è previsto per il prossimo autunno e prevede la realizzazione di una piattaforma elevatrice nell’atrio della scuola, vicino alla scala che collega il piano terra con il primo piano, per un impegno di spesa di 44mila euro.
“La realizzazione di un ascensore per superare l’attuale barriera architettonica presente nella struttura scolastica di Chirignago è necessario per ottemperare all’obbligo normativo a garantire l’accessibilità negli edifici pubblici – spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesca Zaccariotto – L’intervento si rende urgente e prioritario nell’ambito dell’edilizia pubblica e scolastica del territorio comunale veneziano, visto l'elevato bacino d’utenza dell’istituto che ospita 294 alunni, nonché l’utilizzo interamente didattico del primo piano dove si trovano 9 aule, cioè la maggior parte del totale della Cristoforo Colombo. La scelta progettuale è ricaduta su una piattaforma elevatrice, che dall'atrio a doppia altezza raggiungerà il piano primo, permettendo così l'accessibilità dell'intero edificio scolastico”.
“La Giunta Brugnaro si dimostra ancora una volta attenta alle priorità legate all’edilizia scolastica e risponde ad una richiesta d’intervento caldeggiata anche dalla stessa Cristoforo Colombo – aggiunge l’assessore alle politiche educative Paolo Romor – Fondamentale per noi è sapere che gli studenti possono studiare e crescere all’interno di strutture accoglienti, funzionali e sicure e, come nel caso della elementare di Chirignago, accessibili a tutti”.
La piattaforma verrà collocata in prossimità di una delle scale presenti che portano al primo piano e, precisamente, quella disposta nella porzione libera più ampia dell' atrio, per garantire al piano terra un più facile deflusso degli alunni. Nella sua collocazione la piattaforma si troverà in una posizione piuttosto centrale rispetto entrambe i due lunghi ballatoi, e vicina al corridoio centrale di collegamento, premettendo, così, di raggiungere in modo agevole ed immediato da tutte le aule.
Il collegamento verticale che prevede l'inserimento di una piattaforma elevatrice elettrica di tipo idraulico, rispetto ad un tradizionale ascensore non richiede i costi aggiuntivi legati alla realizzazione della fossa e non necessita degli spazi dell'extra-corsa in sommità.
La sede della scuola media statale Cristoforo Colombo risale agli anni ’70 ed è ubicata in via del Bosso n. 28, nelle vicinanze di via Miranese e delle fermate di trasporto pubblico. La scuola primaria ha attualmente una capienza complessiva di 294 alunni e serve un' ampia area residenziale sviluppatasi a sud dell’arteria di via Miranese.