Nuove carte identità elettroniche: dall’1 luglio solo su prenotazione

Scatta dall’1 luglio 2018 l’obbligo di prenotazione per il rilascio della Carta d’identità elettronica (Cie) negli sportelli del Comune di Venezia.

Nel 2017 sono state rilasciate 6.929 Cie e 27.792 cartacee, mentre nei primi mesi del 2018 il dato si sta invertendo con 13.951 Cie contro le 3.997 cartacee.

La prenotazione potrà essere effettuata in due modi: 
- Via web collegandosi al portale del Comune di Venezia servizi on-line anagrafe semplice http://www.comune.venezia.it/it/appuntamenti/cie-on-line
- Contattando gli Uffici relazione con il pubblico (Urp) di Venezia e Mestre tramite i numeri telefonici 0412748080 (dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 e il giovedì pomeriggio 15.00 - 17.00) e 0412749090 (dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 e il martedì pomeriggio 15.00 - 17.00).
 
Per chi preferisce recarsi agli sportelli, la prenotazione dell’appuntamento per il rilascio della CIE può venire effettuata anche nelle sedi dell’anagrafe del Comune che dispongono degli apparecchi per il rilascio:

- Venezia Ca' Loredan
San Marco 4142 (ingresso da calle Loredan) 
San Marco 4161 (ingresso da calle del Carbon) 
- Lido via Sandro Gallo 32
- Pellestrina Sestiere Zennari 639
- Murano Fondamenta da Mula 153
- Burano via San Martino Destro 179
- Mestre via Cappuccina 76
- Favaro Piazza Pastrello
- Marghera Piazza del Municipio 1
- Chirignago Piazza San Giorgio 1
- Zelarino Piazza Munaretto

La Carta d’identità elettronica, che diventerà obbligatoria per circolare in Europa, sta sostituendo quelle cartacee mano a mano che arrivano a scadenza. Il rinnovo è possibile a partire dal 180° giorno antecedente quello di scadenza. Il documento ha un costo di 22,21 euro da pagarsi in contanti ed è dotato di sofisticati elementi di sicurezza conformi agli standard internazionali anticlonazione e anticontraffazione. La nuova CIE viene spedita direttamente all’indirizzo indicato dall’utente dal Poligrafico dello Stato entro 6 giorni dalle operazioni di rinnovo.