Da metà febbraio è attivo nell’Autorimessa comunale di Piazzale Roma a Venezia il nuovo sistema di controllo accessi autovetture, condiviso con il Park Sant’Andrea e con il Park Candiani in centro a Mestre. Grazie all’innovazione portata avanti dal settore IT di AVM, in collaborazione con la Direzione Operativa Mobilità Terraferma, i tre parcheggi in struttura, a cui si aggiunge il Park Costa già strutturato in origine per tale modalità, consentono ora l’accesso con Telepass per la clientela occasionale in transito.
Gli accessi saranno integrabili in futuro anche con gli altri provider di servizi di telepedaggio. Estremamente positivo il riscontro da parte degli automobilisti: al Sant’Andrea di Piazzale Roma (solo transiti occasionali) il 51% degli ingressi avviene tramite Telepass; al Park Candiani e al Park Costa in centro a Mestre la percentuale si approssima al 48% sul totale degli ingressi (inclusi dunque gli abbonati).
Al di sopra degli standard di servizio garantiti da Telepass per l’accesso ai parcheggi in struttura la percentuale di ingressi con successo registrati presso i park AVM di Venezia e Mestre con un tasso di successo immediato al 98%, contro una media nazionale del 96%. Altra importante novità per gli abbonati dell’Autorimessa Comunale di P.le Roma e del Park Candiani, dove l’ingresso e l’uscita sono immediati grazie alla funzione di controllo targhe che consente direttamente l’apertura delle sbarre, senza necessità di interagire con la colonnina attraverso la tessera da abbonato.
In Autorimessa i due ingressi separati tra abbonati e prenotati da una parte e transiti occasionali dall’altra consentono una gestione ottimale e non conflittuale tra i due principali sistemi di accesso (controllo targhe e Telepass), con la raccomandazione per i primi di utilizzare sempre la corsia di sinistra per l’accesso alla struttura. Il nuovo sistema di controllo accessi di Autorimessa, Candiani e Sant’Andrea consente, inoltre, il pagamento tramite soluzione EMV (carte bancarie di pagamento contactless fisiche o virtuali, su smartphone o smartwatch) direttamente sulla colonnina. Alternativamente l’ingresso con ritiro del ticket e pagamento alle casse fisiche o automatiche consente l’uscita tramite lettura targhe.
L’introduzione di queste soluzioni consente al cliente di poter essere autonomo in ingresso e uscita dai parcheggi senza dover necessariamente interagire con una cassa, sia essa fisica o automatica.