Domenica 13 maggio la Giovane Orchestra Metropolitana all'Ospedale dell'Angelo di Mestre

Condividi
GOM
 

Domenica 13 maggio la Giovane Orchestra Metropolitana all'Ospedale dell'Angelo di Mestre

08/05/2018

GOM GIOVANE ORCHESTRA METROPOLITANA

Ospedale dell’Angelo a Mestre

13 maggio 2018 ore 17.30

Direttore Pierluigi Piran

un concerto dedicato ai degenti ,in particolare ai bambini ricoverati nel Reparto di Pediatria diretto dal Primario Giovanni Battista Pozzan

in collaborazione con Ulss3 Serenissima, Veneta Sanitaria Finanza di Progetto

ingresso libero

 

Sono quasi settanta elementi, in prevalenza studenti di varie scuole medie e superiori della Città Metropolitana di Venezia: insieme formano la GOM Giovane Orchestra Metropolitana, che si esibirà all’Ospedale dell’Angelo di Mestre domenica 13 maggio alle ore 17.30.

Il concerto, a ingresso libero, è dedicato ai degenti, in particolare ai bambini ricoverati nel Reparto di Pediatria diretto dal Primario Giovanni Battista Pozzan, ed è frutto della collaborazione tra Ulss3 Serenissima, Veneta Sanitaria Finanza di Progetto, Comune di Venezia ed Associazione Amici della Musica di Mestre Onlus.

La Giovane Orchestra Metropolitana si esibirà nello spazio del ballatoio al primo piano, davanti agli ascensori “A”, e riproporrà il programma che ha riscosso grande successo nell’evento del 6 maggio scorso al Teatro Toniolo, a conclusione della terza edizione dei propri laboratori orchestrali.

“L’Ospedale dell’Angelo così – commenta il Direttore Generale dell’Ulss 3 Serenissima Giuseppe Dal Ben – dialoga con la città, ripropone momenti di aggregazione significativi, con delicatezza ma anche con la convinzione che l’Ospedale non è un posto ‘alieno’ alla città, distante, separato, e che anzi le cose belle della città possono e devono trovare un loro posto anche là dove i cittadini affrontano la malattia e vengono curati”.

L’organico della GOM comprende le seguenti classi di strumenti: archi (violini e violoncelli), fiati (flauti traversi, clarinetti, trombe, tromboni, sassofoni), percussioni e pianoforti, arpe e chitarre. Il concerto che sarà eseguito all’Ospedale dell’Angelo, dal titolo “La musica è bella”, presenta una serie di composizioni prevalentemente di musica leggera, molto note, di grande impatto e  facile ascolto, selezionate per suscitare il divertimento degli esecutori e catturare l’attenzione anche del pubblico più giovane. Oltre a canzoni famosissime quali  Final Countdown  degli Europe ed un medley degli Abba dal titolo  Abba Gold, alcune musiche da film e colonne sonore vincitrici del Premio Oscar, quali  Moon River  di Hanry Mancini,  Jaws-Supermane  Star Wars  di John Williams,  Up  di Michael Giacchino,  Il re leone  di Hans Zimmer.

In programma anche lo splendido  Walz  di  Dmitrij Šostakovič, ormai parte del repertorio dell’Orchestra.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top