750mila euro per il restauro della scuola Manzoni a Santa Croce

Condividi
scuola
 

750mila euro per il restauro della scuola Manzoni a Santa Croce

27/04/2018

La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo degli interventi per il conseguimento dell’idoneità statica e l’adeguamento igienico sanitario della Scuola Primaria Manzoni a Venezia.

L’edificio conosciuto come il Fondaco del Megio, fu eretto intorno al XIII secolo per essere utilizzato come magazzino per il sale e, in seguito, per lo stoccaggio dei cereali. Nel tempo ha subìto grandi rimaneggiamenti fino agli anni ‘20 del Novecento quando, acquisito dal Comune di Venezia, venne trasformato in scuola. Operazione che portò alla completa demolizione della parte interna, mantenendo inalterate solo le murature storiche della facciata lato Canal Grande e sul rio del Megio.

“Il progetto redatto da Insula – spiega Zaccariotto - prevede di eseguire, dopo un’attenta indagine sugli elementi strutturali dell’edificio, interventi generalizzati di miglioramento sismico, la verifica dei controsoffitti e la portata dei solai intervenendo con un loro eventuale consolidamento, la creazione di un giunto strutturale tra il corpo di fabbrica e il vano scala, il ripristino delle fessurazioni con garzature dell’intonaco sui muri non portanti del corpo Nord. Tutti interventi che si realizzeranno nel periodo estivo approfittando dell’interruzione delle lezioni così da non creare disagi all’attività didattica. Inoltre – continua Zaccariotto – si provvederà al restauro del muro storico del lato giardino e a quello di una porzione di copertura mai restaurata prima. Nello specifico si interverrà sulle due falde più alte con rimaneggiamento dei coppi e messa in opera di guaina impermeabilizzante. Lavori per un totale di 750mila euro che andiamo a destinare a una scuola che, pur essendo in condizioni di sicurezza, necessita del certificato di idoneità statica e dell’analisi di vulnerabilità sismica. Da quando ci siamo insediati – conclude l’assessore - il sindaco Luigi Brugnaro ha lavorato per fare in modo che i luoghi dell’istruzione, quali le scuole, della cultura come i musei e dello sport, le palestre e i campi da gioco, venissero dotati di tutte le certificazioni di sicurezza possibili. Un impegno economico e di risorse importante che, purtroppo nel passato si è scelto di rimandare, in deroga alle direttive nazionali. Noi abbiamo detto basta a questa routine e stiamo realizzando i fatti. I cittadini, ma soprattutto le famiglie che portano i figli alla Scuola Manzoni aspettavano questa notizia da anni. La risposta è arrivata”.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top