Condizioni dell'animo: sentieri, paesaggi, incontri e volti
Biblioteca Civica VEZ
saletta seminariale della Biblioteca VEZ, con entrata da via Querini 33
Martedì 6 marzo 2018 ore 18.00
Božidar Stanišić incontra Luka Bekavac autore di Viljevo, Edizioni Mimesis e Ljiljana Avirovic traduttrice dell’opera
ingresso libero fino ad esaurimento posti
Dopo il grande successo di pubblico e gradimento, la Biblioteca Civica VEZ chiude la Rassegna Condizioni dell’animo: sentieri, paesaggi, incontri e volti, curata dal professor Božidar Stanišić con Luka Bekavac ospite d’eccezione. Lo scrittore croato e la traduttrice Ljiljana Avirovic, nell’occasione presenteranno Viljevo, romanzo vincitore dello European Union Prize for Literature 2015 tradotto per la prima volta in Italia dalla casa editrice Mimesis.
Il libro Viljevo è una località realmente esistente, un piccolo villaggio della Slavonia: un’originale ambientazione per un romanzo altrettanto originale nello stile e nel tono narrativo. Imprevedibile e innovativa, la prosa di Luka Bekavac si situa al confine tra finzione e realtà. La lettura di questo romanzo genera nel lettore stati d’animo contrastanti, dalla paura alla tensione. La frase si spezza nelle radiotrasmissioni frastagliate che comunicano la tragedia dei sopravvissuti alla guerra. Di una credibilità sorprendente e dolorosa, Viljevo racconta dell’incomunicabilità del trauma che l’esperienza della guerra porta con sé.
L’autore
Luka Bekavac nasce nel 1976 a Osijek, capoluogo della Slavonia, regione croata ben nota per le bellezze naturali e, purtroppo, per le guerre che vi si sono svolte. È professore ordinario di Letterature comparate alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Zagabria. Questo giovane scrittore ha già pubblicato quattro romanzi, tradotti in diverse lingue e pluripremiati. Viljievo ha vinto, oltre allo European Union Prize for Literature del 2015, il premio “Janko Polić Kamov” e il premio dell’Accademia Croata delle Scienze e delle arti nel 2014.
Biblioteca Civica VEZ
Piazzale Donatori di Sangue 10 Mestre - Venezia
tel. 041/2746741 041/2746742