L’Orchestra del Teatro La Fenice oggi alla scuola Parolari di Zelarino

Condividi
assessore Mar e bambini
 

L’Orchestra del Teatro La Fenice oggi alla scuola Parolari di Zelarino

28/11/2017

L’assessore comunale al Decentramento, Paola Mar, ha assistito questa mattina, all'Istituto comprensivo Parolari di Zelarino, al concerto che l'Orchestra del Teatro La Fenice, diretta da Silvia Casarin Rizzolo, ha proposto ai giovani allievi per festeggiare il Natale. L'appuntamento, il terzo e ultimo dopo le tappe della settimana scorsa all’Istituto comprensivo “Grimani” di Marghera e alla scuola media Giovanni Bellini di Mestre, è stato promosso dal Comune di Venezia e dal Teatro La Fenice, nell’ambito del programma “Fenice education”.

“Sono occasioni importanti d'incontro tra una straordinaria realtà come La Fenice e i bambini delle scuole - ha sottolineato l'assessore Mar. Credo che sia una magia portare il teatro a scuola, che il Natale può fare”.

Per permettere la partecipazione del maggior numero di bambini possibile – oltre mille in totale per i tre appuntamenti - nel corso della mattinata sono stati eseguiti due concerti. Tra i brani eseguiti, celebri e orecchiabili, l’aria ‘sulla quarta corda’ dall’Ouverture in re maggiore BWV 1068 di Johann Sebastian Bach, il Canone in re maggiore di Johann Pachelbel, l’Allegro da Eine Kleine Nachtmusik KV 525 di Wolfgang Amadeus Mozart, l’Ave Maria di Franz Schubert e la Pizzicato Polka di Johann Strauss Jr. A chiudere il concerto due classici del repertorio natalizio, Jingle Bells e Stille Nacht, che sono stati interpretati e cantati dagli stessi bambini, preparati per l’occasione attraverso un breve percorso musicale in classe.

I concerti dell’Orchestra del Teatro La Fenice nelle scuole rientrano nell’ambito delle manifestazioni di Città in festa – Natale 2017, l’iniziativa del Comune di Venezia che, nell’approssimarsi al Natale, vedrà coinvolti anche il Coro e i Solisti del Teatro La Fenice in diversi eventi musicali nel territorio della Città Metropolitana.

Venezia, 28 novembre 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top