Il consigliere Battistella all'inaugurazione di Ca’ Foscari Challenge School al Parco VEGA

Condividi
Aula per incontri
 

Il consigliere Battistella all'inaugurazione di Ca’ Foscari Challenge School al Parco VEGA

06/11/2017

Il consigliere delegato alla Smart City, Luca Battistella, ha partecipato questo pomeriggio al parco scientifico e tecnologico del Vega all'inaugurazione della nuova sede di Ca’ Foscari Challenge School.

All'appuntamento hanno preso parte, tra gli altri, il Rettore dell'Università Ca’ Foscari Venezia, Michele Bugliesi, l'assessore al territorio, cultura e sicurezza della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, il Segretario Generale CCIAA Venezia Rovigo Delta Lagunare, Roberto Crosta, il Presidente Confindustria Venezia Rovigo, Vincenzo Marinese. 

Dal 2011 la Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari Venezia  per la gestione di tutte le iniziative di formazione continua post - lauream, in grado di intercettare e dare concretezza alle esigenze delle aziende e dei laureati attraverso un’offerta innovativa e multidisciplinare.

“L’obbiettivo di questi anni – ha spiegato Bugliesi - è stato quello di mettere al centro la persona e una nuova idea di formazione continua quali risorse imprescindibili per immaginare un futuro produttivo e di sviluppo, e per porre in sinergia università, azienda e talenti”.

“Ho colto un segnale importante negli interventi che mi hanno preceduto – ha detto il consigliere Battistella - che va nella direzione intrapresa dal sindaco, Luigi Brugnaro, e dall’Amministrazione comunale di puntare tutto sul rilancio del lavoro e sullo sviluppo territoriale della città metropolitana. Voglio ringraziare il rettore e Ca’ Foscari per aver colto l’opportunità che stiamo dando ai giovani che si sono appena laureati. Dare le giuste opportunità è un segnale fondamentale per poter scegliere, perché molti giovani stanno rinunciando al proprio territorio portando il proprio sapere altrove, con costi importanti per tutta la società. Conoscere il territorio vuol dire saperlo vivere e valorizzare. I ragazzi devono stare al centro del sistema. Lancio anche un messaggio all’università Iuav, perché è il luogo in cui si pensa a costruire gli ambienti. Mi piacerebbe che qui nascessero delle occasioni, attraverso ulteriori collaborazioni tra i due Atenei”.

La nuova sede che occupa una superficie complessiva di 1500 mq dell’Edificio Porta Innovazione, si articola in 9 aule attrezzate per le sessioni didattiche, a cui si aggiungono un auditorium, un’ampia sala lettura e una serie di uffici.

Ad oggi sono 38 i Master che la Scuola può offrire nelle sue 6 aree tematiche: Ambiente, Sicurezza e Territorio; Didattica; Fiscalità, Finanza e contrattualistica; Global Business; Media, Culture & Sport Management; Social Studies.

L’offerta formativa post-lauream della Challenge School (Master e corsi di Alta Formazione) ha registrato negli anni numeri in costante crescita, arricchendosi di nuovi progetti e di iscritti. L’ultimo anno (anno 2016/2017) segna un +26% rispetto al 2013/2014 passando da 639 a 809 immatricolazioni per 27 Master attivati (di cui 5 post-lauream, 22 executive, 20 di I livello, 7 di II livello).

 

Venezia, 6 novembre 2017

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top