Martedì al Palaplip di Carpenedo torna “Ocio che si balla”

Condividi
due anziani che danzano
 

Martedì al Palaplip di Carpenedo torna “Ocio che si balla”

14/09/2017

La stagione autunnale di “Ocio che si balla”, i pomeriggi danzanti per i “giovani della Terza età al Palaplip di Carpenedo, continua martedì 19 Settembre, con un nuovo appuntamento di musica e informazioni contro le truffe, i furti e gli scippi a danno degli anziani a cura del progetto “Ocio, ciò! Anziani e Sicurezza”.  E, tra un ballo e l’altro, si tornerà a parlare di come difendersi dagli scippatori, in autobus come al mercato, ricordando il fondo “Ocio al tacuìn” attivato dalla Direzione alla Coesione Sociale del Comune di Venezia a favore di tutti gli anziani con più di 70 anni rimasti vittima di scippi e furti.

Viste le segnalazioni e le denunce di scippi arrivate dagli anziani nelle ultime settimane, sarà ricordato di fare attenzione a come si tiene la borsa o il portafoglio quando ci si trova al mercato, nei supermercati o a bordo di autobus, vaporetti o su imbarcaderi particolarmente affollati.

“Al mercato – consigliano gli operatori di Ocio, ciò! - bisogna stare più attenti: osservando la merce esposta c’è il rischio di distrarsi ed essere vittima degli scippatori, ma si deve anche fare attenzione a quando si paga e poi si carica la merce nei carrellini. Quando si va al supermercato, invece, la borsa non va mai lasciata sul carrello dove potrebbe essere preda dei malintenzionati, ma deve essere sempre tenuta a tracolla.

In caso di scippo, rapina o furto con destrezza, è possibile chiedere un rimborso attraverso il Fondo “òcio al Tacuìn”, rivolto ai residenti nel Comune di Venezia di età superiore ai 70 anni che siano rimasti vittima di un reato predatorio nel territorio comunale. Il reato dovrà essere denunciato alle Autorità competenti (Polizia e/o Carabinieri), mentre il rimborso potrà essere richiesto previa la compilazione di un modulo reperibile presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Venezia o allo sportello apposito di “Ocio al tacuin” aperto ogni mercoledì dalle 9 alle 12 in via Cardinal Massaia 45 a Mestre, dove gli operatori del Comune di Venezia daranno informazioni e assistenza.

Per informazioni:
Comune di Venezia - Ufficio Programmazione Sanitaria progetti Salute e Sicurezza
Via Costa -  Mestre (Venezia)
tel. 041.2749658 – 0412749627 - 3297508277 - 348 3901439

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top