EMERGENZA UCRAINA
06/03/2023Il Comune di Venezia, in stretta connessione con Prefettura, Questura e Azienda ULSS n. 3 ha organizzato le prime azioni per fornire aiuto alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina che giungono nel territorio comunale e informazioni a quanti intendano offrire la propria disponibilità ad ospitare e comunque aiutare le stesse.
In questa Sezione, in costante aggiornamento anche in base all’evoluzione normativa emergenziale, vengono fornite le informazioni necessarie per fornire aiuto, ospitalità e orientamento per documenti e assistenza sanitaria.
INFORMAZIONI
Per ogni informazione relativa all’emergenza Ucraina è attivo, al numero unico DIME 041041, uno sportello informativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00. E’ inoltre possibile, sempre per informazioni, scrivere all’e-mail ucraina@comune.venezia.it
A scadenza del titolo di viaggio gratuito caricato sulla tessera Venezia Unica brandizzata ucraina (la data di scadenza è riportata sul fronte della tessera), sarà possibile recarsi presso le agenzie Venezia Unica abilitate all’emissione delle tessere (https://www.veneziaunica.it/it/content/agenzie-e-biglietterie-venezia-unica) per il rinnovo annuale (12 mesi dalla data di caricamento) - salvo cessata dichiarazione dello stato di emergenza per la guerra in Ucraina - e l’aggiornamento dei dati di contatto (domicilio, mail e telefono). Per il rinnovo è necessario presentarsi nei seguenti punti vendita muniti di tessera e di QR Code rilasciato dagli uffici competenti di Comune di Venezia e Città metropolitana - Emergenza Ucraina.
Agenzie Venezia Unica abilitate all’emissione delle tessere: Dolo, Mestre Centro, Chioggia - Sottomarina, Tronchetto, P.le Roma, Rialto, Lido SME, Burano e Cavallino - P.ta Sabbioni secondo gli orari di apertura indicati on line.
Il supporto è strettamente personale e non cedibile a terzi. Qualsiasi uso improprio della tessera o del titolo ivi caricato comporterà il ritiro immediato del supporto e l’inibizione di una nuova emissione in sostituzione.
Si ricorda che qualora servisse reperire il QR code è possibile scrivere a "emergenza.ucraina@cittametropolitana.ve.it".
AIUTI IN DENARO
Il Comune di Venezia ha istituito il seguente conto corrente bancario “Venezia per l’Ucraina” per le donazioni in denaro:
IT 60 M 03069 02126 100000 300114
COME FARE PER OFFRIRE DISPONIBILITA’ ALL’ACCOGLIENZA
E’ possibile comunicare la disponibilità ad accogliere gratuitamente persone ucraine in casa accedendo al sito della Città Metropolitana di Venezia al seguente link: https://cittametropolitana.ve.it/offerta-di-ospitalita-la-popolazione-ucraina-fuga-dalla-guerra.html,
segnalando tipologia e quantità di situazioni alloggiative messe a disposizione. Gli spazi dovranno essere immediatamente fruibili e dotati di utenze domestiche di base (acqua, gas, luce, riscaldamento)
Per ogni approfondimento è possibile consultare l'apposito vademecum
RICHIESTA CONTRIBUTO DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE SOSTENTAMENTO PROFUGHI/RIFUGIATI UCRAINI
INIZIATIVE IN FAVORE DEI PROFUGHI/RIFUGIATI UCRAINI
In questa Sezione vengono evidenziate per ambiti tematici (Scuola, Sport, Tempo libero, Educazione, Formazione, Lavoro, Altro) iniziative solidaristiche sul territorio in favore dei profughi/rifugiati ucraini.
- CORSI D'ITALIANO GRATUITI
- SOLIDARIETA' ALIMENTARI/ABBIGLIAMENTO
- CENTRI ESTIVI: per informazioni in merito alla possibilità di frequentare i centri estivi per minori profughi rifugiati dall’Ucraina è necessario registrarsi al portale EMERGENZA UCRAINA (https://emergenzaucraina.venis.it/ ) e, successivamente, scrivere all'indirizzo e-mail ucraina@comune.venezia.it
Le iniziative vanno segnalate esclusivamente attraverso l'invio del materiale informativo all'indirizzo e-mail ucraina@comune.venezia.it
LINK UTILI
Prefettura di Venezia: http://www.prefettura.it/venezia/multidip/index.htm
Questura di Venezia: https://questure.poliziadistato.it/it/Venezia
Regione Veneto: https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=13534995
Città Metropolitana di Venezia: https://cittametropolitana.ve.it/
Azienda ULSS n. 3 Serenissima: https://www.aulss3.veneto.it/
Protezione Civile: https://www.comune.venezia.it/protezionecivile
Caritas diocesana di Venezia: http://www.patriarcatovenezia.it/caritas/
Croce Rossa Italiana: https://www.crivenezia.it/
Consolato dell’Ucraina: https://www.consolatoucraina.it/
Leggi anche:
Conflitto Ucraina: il Comune di Venezia apre un conto corrente bancario dedicato