Ottobre rosa 2024, al via il mese della prevenzione del tumore al seno. Cento eventi in 30 giorni
01/10/2024Primo ottobre 2024, ore 11: da piazzale Roma è salpato il vaporetto della prevenzione. Si è aperto così il lungo calendario di eventi dell'Ottobre rosa targato Venezia. La Presidenza del Consiglio comunale celebra il mese mondiale della prevenzione del tumore al seno dal 2015, con eventi, campagne informative, convegni, che si diffondono anche nella Città metropolitana.
Simboli oramai dell'Ottobre rosa sono il vaporetto, che solcherà le acque della Laguna per il settimo anno, e l'autobus, per il secondo anno sulle strade della prevenzione.
Il battello tinto di rosa toccherà tutte le isole, ma sarà anche protagonista alla Venice Marathon, alla Venice Hospitality Challange, al Salone dell'Alto Artigianato Italiano e farà la sua comparsa anche a Sant'Elena, in occasione di Venezia Udinese. A Bordo si effettua il controllo senologico con i medici della Brest Unit dell'Ulss 3. Le visite vengono effettuate solo su prenotazione, telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle ore 12.30, alla segreteria Lilt allo 041/958443 o via WhatsApp al 347 915 9998, scrivendo mome e cognome, età, data della visita.
L'autobus rosa, invece, anch'esso da oggi in strada, percorre le strade della terraferma e della Città metropolitana: Salzano, Spinea, Camponogara, Maerne, Dolo, Marcon, Mira, Campagna Lupia, Martellago, Fiesso D'Artico, Cavarzere. Ad ogni "fermata" appuntamenti ed eventi organizzati dai Comuni e dalle associazioni.
Ottobre rosa 2024 ha una testimonial d'eccezione: Debora Caprioglio, anch'essa al viaggio inaugurale del vaporetto.
Prima tappa del viaggio inaugurale del vaporetto rosa è stata Ca' Farsetti, dove sono stati presentati i quasi 100 appuntamenti che cadenzano il calendario dell'Ottobre rosa 2024, che è consultabile nelle pagine dedicate del sito del Comune di Venezia: https://www.comune.venezia.it/it/content/ottobre-rosa-2024.