E' stata inaugurata la mostra fotografica “I giardini classici di Suzhou”, che si trova al primo piano di Ca’ Bottacin (Dorsoduro 3911, calle Crosera, Venezia). L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” ed è organizzata dall'Università Ca’ Foscari Venezia, dalla Città di Suzhou e dall’Istituto Confucio di Venezia.
La mostra espone trenta fotografie degli storici giardini della città cinese di Suzhou, gemellata con Venezia dal 1980. Essi, per la loro bellezza, a partire dal XVI e XVII secolo, divennero il modello del tipico giardino cinese e oggi, degli oltre duecento giardini presenti nell’epoca d’oro della città, ne sono conservati sessantanove. I giardini di Suzhou sono in sostanza un versione ridotta del mondo e ripropongono gli elementi base di acqua, pietre e piante, secondo i dettami filosofici di Zhuāngzǐ e Laozi. Venivano create artificialmente colline e corsi d’acqua, piantati alberi e arbusti. Completavano l’opera gli edifici nello stile tradizionale cinese, che venivano usati per la meditazione, per bere il tè, per suonare o ascoltare musica. Marco Polo descrisse questi giardini ne “Il Milione” e dal 1997 alcuni di essi sono Patrimonio Unesco.
La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 e rimarrà aperta sino al 28 ottobre.