"Il filo del cuore", un progetto per valorizzare il merletto veneziano

Condividi
facciata del museo del merletto
 

"Il filo del cuore", un progetto per valorizzare il merletto veneziano

09/06/2021

Salvaguardare, far conoscere e dare rilievo all'antica arte del merletto veneziano. Sono i propositi del progetto "Il filo del cuore", un'iniziativa lanciata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con la Fondazione Andriana Marcello e il consorzio Venezia Nativa.

"Il filo del cuore" prevede quattro mesi di iniziative, dal 14 giugno al 14 ottobre 2021, dedicate a valorizzare il merletto ad ago di Burano e quello a fuselli di Pellestrina, oltre a promuovere il merletto italiano in generale, in occasione della sua candidatura a patrimonio culturale intangibile Unesco. Si comincia il 14 giugno con la premiazione dei lavori vincitori del concorso nazionale “Un merletto per Venezia”. Si prosegue con un evento ogni mese e altre iniziative a corollario. A luglio si svolgerà l'International Lace Day, una giornata nella quale le merlettaie di tutto il mondo saranno unite in un collegamento virtuale. Ad agosto si andrà a Pellestrina per una giornata dedicata al merletto a fuselli. A settembre si svolgerà una conferenza a Palazzo Mocenigo, sul saper fare il merletto italiano e la sua candidatura Unesco. Infine a ottobre la presentazione della Biennale del Merletto del 2022.

Il calendario di iniziative de "Il filo del cuore" comprenderà inoltre visite guidate al museo del Merletto di Burano e alle collezioni dei merletti conservati al museo di Palazzo Mocenigo (su prenotazione e a numero chiuso). Nonché webinar condotti da esponenti delle 25 comunità candidate al riconoscimento Unesco “del saper fare il merletto italiano”.

Il merletto di Burano è inoltre candidato a ricevere il marchio di Indicazione geografica protetta da parte dell'Unione europea.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top