Film in programmazione dal 15 al 21 ottobre 2020

Condividi
Film in programmazione dal 15 al 21 ottobre 2020 A
Film in programmazione dal 15 al 21 ottobre 2020 B
 

Film in programmazione dal 15 al 21 ottobre 2020

15/10/2020

Al Rossini da venerdì 16 ottobre arriva La vita straordinaria di David Copperfield di Armando Iannucci, con Dev Patel e Hugh Laurie. Nell'Inghilterra del XIX secolo il destino del giovane David Copperfield si muove a zig-zag. Baciato inizialmente dalla sfortuna, vive una serie di avventure tra i fermenti della Rivoluzione Industriale e le tante divisioni sociali. Una rilettura inedita del celebre romanzo di Charles Dickens.

Sarà all’Astra, da giovedì 15 ottobre, Il meglio deve ancora venire di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, con Fabrice Luchini e Patrick Bruel. Arthur e César sono amici ma non potrebbero essere più diversi. Per un equivoco, Arthur viene a conoscenza della grave condizione medi-ca di César e César si convince che sia Arthur a trovarsi in punto di morte. Da quel momento i due faranno a gara per realizzare i desideri l’uno dell’altro, anche quelli più lontani dal proprio gusto personale.

Sempre all’Astra arriva da giovedì 15 Lockdown all’italiana di Enrico Vanzina, con Ezio Greggio e Ricky Memphis. Tra risate e riflessioni amare, la storia di due coppie che stanno per lasciarsi, ma costrette a vivere forzatamente sotto lo stesso tetto a causa del Lockdown. Tra smartworking, faccende domestiche e attività sportive, si troveranno a vivere insieme dando vita ad una vera commedia all'italiana.

Infine, per i più piccoli arriva al Rossini e all’Astra, solo sabato e domenica, Trash – La leggenda della piramide magica di Luca Della Grotta e Francesco Dafano. Scatole, bottiglie, latte, rifiuti abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da chiunque, finché non cala la notte... Slim è una scatola di cartone rovinata, vive in un mercato con Bubbles, una bottiglia da bibita gassata, e altri compagni. Sopravvive nascondendosi dai Risucchiatori, macchine aspiratutto addette alla pulizia. 

 

Proseguimenti

Prosegue al Rossini e al Dante Un divano a Tunisi di Manele Labidi Labbé, con Golshifteh Farahani e Hichem Yacoubi. Selma è una giovane psicanalista dal carattere forte e indipendente cresciuta a Parigi insieme al padre. Quando decide di tornare a Tunisi, sua città d'origine, determinata ad aprire uno studio privato, le cose non andranno come previsto... In concorso alle Giornate degli autori a Venezia 76.

Sempre al Rossini continua Lasciami andare di Stefano Mordini, con Stefano Accorsi e Valeria Golino. Quando scopre che la moglie Anita è incinta, Marco intravede la possibilità di lasciarsi alle spalle la prematura scomparsa del figlio avuto con l’ex-moglie Clara, evento che li ha segnati nel profondo. Inattesa, entra in scena Perla, ambigua nuova proprietaria dell’appartamento in cui era accaduta la tragedia. Film di chiusura a Venezia 77.

Si sposta al Rossini, da giovedì 15 ottobre, Greenland di Ric Roman Waugh, con Gerard Butler e Morena Baccarin. Per l’umanità sta per scoccare l’ultima ora a causa di un cataclisma naturale. Una cometa distruttrice si sta per scontrare con la Terra e John, l’ex moglie Allison e il giovane figlio Nathan, compiranno un viaggio impossibile nel tentativo di mettersi in salvo: un volo disperato verso un rifugio sicuro.

Va all’Astra, dal 15 ottobre, Lacci di Daniele Luchetti, con Alba Rohrwacher e Luigi Lo Cascio. Napoli, anni Ottanta. Il matrimonio di Aldo e Vanda entra in crisi quando lui si innamora di Lidia. Trent'anni dopo, Aldo e Vanda sono ancora sposati. Un giallo sui sentimenti, una storia di lealtà ed infedeltà, rancore e vergogna. Il dolore, una scatola segreta, la voce degli innamorati e quella dei disamorati. Film d'apertura a Venezia 77.

Infine, resta l’Astra Divorzio a Las Vegas di Umberto Riccioni Carteni, con Giampaolo Morelli e Andrea Delogu. A diciott'anni Lorenzo ed Elena si conoscono durante una vacanza studio in America. L'ultimo giorno di vacanza, sotto gli effetti del peyote, si sposano per gioco, poi si perdono di vista per vent'anni. Oggi Lorenzo è un ghost writer per politici, mentre Elena è una giovane manager in ascesa, sta per sposarsi e le serve il divorzio...

 

Eventi

Prosegue la stagione de La Grande Arte al Cinema Nexo con Maledetto Modigliani. Il film sarà in proiezione martedì 13 e mercoledì 14 al Rossini. La vita e la produzione di Amedeo Modigliani, un artista d’avanguardia diventato un classico contemporaneo amato e imitato in tutto il mondo. Livornese dalla vita breve e tormentata, Modigliani viene narrato da un punto di vista originale: quello di Jeanne Hébuterne, l’ultima giovane compagna. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

Al rossini, sempre martedì 13 e mercoledì 14 ottobre, è in programma Il caso Pantani - L'omicidio di un campione di Domenico Ciolfi e con Francesco Pannofino: il docu-film si snoda lungo un periodo di cinque anni, compresi tra il 5 giugno del 1999 ed il 14 febbraio 2004. Marco Pantani, eroe amatissimo, è un biglietto di sola andata in fuga dal mondo e da sé stesso. La storia di un uomo, un romagnolo genuino e tenace, finito in un gioco al massacro che non gli ha dato scampo.

Lunedì 19 ottobre all’Astra, martedì 20 e mercoledì 21 al Rossini e solo mercoledì 21 ottobre al Dante, per il Cinema Ritrovato. Al cinema ci sarà Caro diario di Nanni Moretti: un viaggio autobiografico e collettivo, una riflessione dissacrante su un paese che “sa parlare ma non sa ascoltare”. In versione restaurata e distribuita dalla Cineteca di Bologna.

Gli eventi Maledetto Modigliani, Il caso Pantani - L'omicidio di un campione e Caro diario non partecipano all’iniziativa La Regione ti porta al cinema con 3 euro.

 

Il Cinema a 3 euro

Il Comune di Venezia sostiene il cinema a 3 euro. Torna per il mese di ottobre l’iniziativa La Regione ti porta al cinema con 3 euro, per tutti i martedì del mese.

Martedì 13 ottobre, a questo prezzo si potranno vedere: al Rossini Miss Marx, mentre al Dante Le sorelle Macaluso.

Martedì 20 il programma prevede al Rossini Le sorelle Macaluso Padrenostro, mentre al Dante Il meglio deve ancora venire.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top