Riparte il corso di "Autoproduzione e altre diavolerie consapevoli 2.0"

Condividi
Locandina evento "Autoproduzione e altre diavolerie consapevoli 2.0"
 

Riparte il corso di "Autoproduzione e altre diavolerie consapevoli 2.0"

11/11/2019

Gli operatori volontari di Servizio Civile del Comune di Venezia, all'interno delle attività del progetto "Banca del Tempo", ripropongono il corso di autoproduzione, dal nome "Autoproduzione e altre diavolerie consapevoli 2.0", ricco di nuovi spunti e consigli utili per produrre beni di prima necessità e non solo, riducendo spese e sprechi.

Gli incontri si terranno il 27 novembre e il 4 - 11 -18 dicembre, dalle 16 alle 18, presso il Servizio Civile in via Andrea Costa 38/a, Mestre.

Il corso sarà strutturato in quattro incontri da due ore, i quali presenteranno ciascuno un tema differente:

  • 27 novembre: Lo spreco alimentare

Secondo la FAO ogni anno, nel mondo, vengono sprecati circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo di cui l’80% ancora consumabile. Tutto questo può essere dimezzato. Ma come? Durante il corso piccole ricette e accorgimenti potranno essere d’aiuto per ridurre lo spreco alimentare. Spesso acquistiamo prodotti finiti e confezionati che si possono però ottenere da semplici scarti, uno fra tutti il brodo vegetale. E ancora quando andiamo a fare la spesa spesso portiamo con noi borsette di tela. Ma se non le abbiamo le possiamo autoprodurre da una vecchia t-shirt.

  • 4 dicembre: Natale fai da te

Sono i primi di dicembre ed è panico totale, cosa regalo a zia Concetta o alla mia amica Susi? I regali di Natale sono da sempre il dramma che ci attanaglia tra novembre e dicembre e che fa disperare il nostro portafoglio. Durante il corso produrremo alcuni regali diy a prova di zia, fidanzato e amico.

  • 11 dicembre: Zerowaste in cucina - Less is more

Spesso si guarda alla cucina come un demone dalle molteplici teste : ci vuole tempo, è troppo complicato, non sono all’altezza, è costoso. Sconfiggiamo insieme i luoghi comuni per prenderci cura della nostra salute e dell’ambiente. Del resto siamo ciò che mangiamo.

  • 18 dicembre: Il mio corpo è il mio tempio

Avete mai provato a contare quanti prodotti si possono trovare nello scaffale beauty in un supermercato? Probabilmente no perché sono tantissimi e tutti gridano al miracolo. Il problema più grosso è che la maggior parte dei prodotti per la cura della persona contengono sostanze tossiche e cancerogene.

I materiali necessari verranno comunicati via mail al momento dell'iscrizione.

Per il primo incontro prenotarsi entro domenica 17 novembre. (Per le prossime date le iscrizioni verranno comunicate in itinere)

Per informazioni e prenotazioni: giorgia.balia@serviziocivile.comune.venezia.it

Promosso da Città di Venezia, Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale, Servizio Civile, via Andrea Costa 38/a, Mestre

https://www.comune.venezia.it/serviziocivile

servizio.civile@comune.venezia.it

Tel.0412749001

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top