Nuovo look per il Parco del Picchio alla Gazzera

Condividi
Area giochi parco Picchio
 

Nuovo look per il Parco del Picchio alla Gazzera

07/11/2019

Il Parco del Picchio di via Mattuglie alla Gazzera è stato completamente riqualificato, con nuovi giochi per bambini, potatura degli alberi, impianto di illuminazione, telecamere di sorveglianza.

Il progetto è stato sostenuto dal contributo dell’Unione europea - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020” dedicato allo sviluppo urbano sostenibile secondo il paradigma della Smart City e promuovendo l’inclusione sociale. I lavori per un costo complessivo di 112 mila euro, di cui 76.613 finanziati con Fondi Pon Metro, hanno comportato numerosi interventi.

Sono stati potati gli arbusti per rendere il parco più “trasparente” attraverso la spalcatura e l’innalzamento della chioma degli alberi (carpini, querce, aceri, cornus), eliminando il sottobosco delle aree boscate e riducendo l’altezza degli arbusti (costo 4.000 euro).  E' stato inoltre predisposto un nuovo impianto di illuminazione pubblica all'interno del parco. L'intervento ha previsto la realizzazione di tutte le infrastrutture necessarie per poter installare 18 punti luce con lampade a Led ad alta efficienza luminosa. In questo modo sono stati illuminati tutti i viali interni e l'area adibita ad attività ricreative e giochi. (spesa 39mila euro).

Anche l'area gioco è stata completamente rifatta: sono stati tolte le giostre presenti, che non erano più sicure, a causa delle rotture dovute ad atti di vandalismo, e ne sono state posate di nuove adatte a bambini dai due anni in su e accessibili anche a piccoli con disabilità. Le chiarie del prato in prossimità delle aree gioco e lungo i vialetti sono stati riseminate; sono stati ripresi i percorsi pedonali con la stesura di roccia stabilizzata. (costo intervento 35.750).

I lavori hanno comportato anche interventi specifici sull'arredo urbano: alcune delle sagome in legno, presenti nel parco sono state asportate altre invece sono state levigate e ridipinte. Tutti gli elementi di arredo che avevano difetti strutturali ed estetici sono stati risistemati, levigati e ridipinti: in particolare panchine, cestini portarifiuti, portabiciclette, doghe della pavimentazione. E' stata inoltre sistemata la fontana con due pozzetti come scarichi (spesa 8000 euro).

Infine per tenere l'area sotto controllo, proprio di fronte all'area giochi, sono state posizionate due telecamere di videosorveglianza collegate grazie al Bluetooth ai dispositivi mobili dei tecnici.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top