“Venezia in classe A”: oggi dalla scuola Santa Barbara alla Gazzera al via il progetto “Safari urbano”

Condividi
Bambini con tablet
 

“Venezia in classe A”: oggi dalla scuola Santa Barbara alla Gazzera al via il progetto “Safari urbano”

06/02/2019

Prenderà il via domani 7 febbraio dalla Scuola Santa Barbara della Gazzera l’iniziativa “Safari Urbano” nell’ambito del progetto "La mia scuola va in classe A", finanziato dal Ministero dell’Ambiente. Grazie al "Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro" gli alunni delle classi quarte, insieme ai loro insegnanti, verranno coinvolti nella valutazione delle criticità e delle caratteristiche delle strade e dei luoghi pubblici attorno all’istituto scolastico.

L’esplorazione si svolgerà con l’utilizzo di tablet dotati di un software e di un’interfaccia “children friendly” studiati appositamente dagli sviluppatori dell’università tedesca di Hagen e già sperimentati a Venezia grazie al progetto comunitario “Pumas”.

Gli alunni avranno la possibilità di tracciare il proprio tragitto da casa a scuola e viceversa, rilevandone punti critici e aspetti positivi. Ciascun alunno, accedendo con proprie credenziali all'applicativo, sarà così in grado di descrivere, con pochi click, le modalità di arrivo a scuola e rientro, e segnalare le zone di ritrovo con amici e compagni, o i punti pericolosi, georeferenziati lungo il percorso, e illustrati da fotografie scattate con lo stesso tablet e da vignette e personaggi virtuali già disponibili nel sistema e personalizzabili.

I risultati del Safari verranno inoltre condivisi in mostre partecipate e interattive, dove genitori e alunni avranno la possibilità di interagire e raccogliere i commenti sui percorsi casa-scuola.

Calendario dei “Safari urbani” di Venezia in Classe A:

  • 7 Febbraio ore 11 Santa Barbara
  • 14 Febbraio ore 11 Santa Barbara
  • 20 Febbraio ore 11 Scuola Colombo
  • 27 Febbraio ore 11 Scuola Colombo
  • 13 Marzo ore 11 Scuola Colombo
  • 21 Marzo ore 11 Scuola Fusinato
  • 26 Marzo ore 11 Scuola Pellico

Alla predisposizione del progetto hanno lavorato il Settore Ricerca Fonti di Finanziamento e Politiche Comunitarie, il Settore Mobilità e Trasporti e la Direzione Lavori Pubblici.

Il Comune ha firmato due protocolli d’intesa con l'Istituto Universitario di Architettura e con il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari per collaborare sulle attività di ricerca, monitoraggio, diffusione dei risultati e progettazione partecipata.

Il Finanziamento e il Programma Sperimentale:

Il Ministero dell’Ambiente, attraverso il Programma "Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro", ha concesso al Comune di Venezia un finanziamento di 1 milione di euro per le attività di “Venezia in Classe A”. Il progetto si propone di offrire delle opportunità di intervento e di promozione della mobilità a ridotte emissioni negli ambiti interessati dagli spostamenti sistematici, sviluppando in parallelo due linee di azione, una dedicata alle scuole e l'altra dedicata agli enti/aziende presenti sul territorio.

Per approfondire:

Sito web Venezia in Classe A: http://www.scuolainclassea.eu/venezia-in-classe-a/ 

Sito web Programma Sperimentale: http://www.minambiente.it/notizie/programma-sperimentale-nazionale-di-mobilita-sostenibile-casa-scuola-e-casa-lavoro 

Facebook: https://www.facebook.com/lamiascuolavainclassea 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top