Programma Oculus: nuovi interventi sul territorio. Sgomberati gli immobili di via Trieste a Marghera

Condividi
Polizia Locale
 

Programma Oculus: nuovi interventi sul territorio. Sgomberati gli immobili di via Trieste a Marghera

04/07/2025

Nella giornata odierna il Comando di Polizia Locale ha effettuato un intervento di sgombero negli edifici siti ai civici 5 e 23 di via Trieste, a Marghera, nell’ambito del servizio denominato “Oculus”, parte integrante di un più ampio progetto di riqualificazione degli immobili abbandonati sul territorio comunale.

Durante l’ispezione, gli agenti hanno accertato la presenza di un cittadino di nazionalità tunisina, successivamente deferito all’Autorità Giudiziaria per invasione di edificio. Contestualmente, il personale di Veritas, presente sul posto, ha avviato i lavori di messa in sicurezza degli immobili, che hanno riguardato: la muratura degli accessi al piano terra, la chiusura delle finestre al primo piano e lo sfalcio della vegetazione circostante, al fine di ripristinare la piena fruibilità del marciapiede pubblico.

Il luogo è sempre stato oggetto di grande attenzione da parte dell’Amministrazione fin dal 2023; da allora sono stati effettuati dieci interventi di sgombero e la successiva messa in sicurezza di sei edifici ubicati nella medesima area. Ad oggi, tre di essi (civici 26, 39 e 47) risultano demoliti, mentre i civici 5, 23 e 27 sono in fase di pre-demolizione.

“Il Programma Oculus continua a rappresentare uno strumento efficace per garantire decoro urbano, legalità e sicurezza -  dichiara l’assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce - Interventi come quello odierno testimoniano l’impegno costante dell’Amministrazione per riqualificare le aree degradate, restituendole alla cittadinanza e contrastando fenomeni di occupazione abusiva che generano insicurezza e degrado”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top